“Progetto Scuola”: via l’amianto e ristrutturazione degli edifici

07 Dicembre 2013   15:36  

Come annunciato in precedenti comunicati stampa, il Comune di Teramo, nell’ambito del Decreto del Fare, emanato dal Governo italiano, ha potuto beneficiare di alcuni finanziamenti, finalizzati alla realizzazione di quello che il Sindaco Maurizio Brucchi ha indicato come “Progetto scuola”, il cui obiettivo è da un lato di rimuovere completamente l’amianto dalle strutture dove ancora esso permane e dall’altro di riqualificarne altre.

Il risultato premia l’impegno del Sindaco Brucchi che, in considerazione dei tempi brevi dettati dal Governo per accedere ai finanziamenti, aveva perfino anticipato il rientro dalle ferie estive per predisporre, assieme agli assessori competenti e agli uffici comunali i progetti cantierabili; la Regione Abruzzo ha poi trasmesso gli stessi al Governo, il quale, giudicandoli positivamente, li ha finanziati.

Nel dettaglio, gli interventi di bonifica dell’amianto equivalgono complessivi a €. 195.000. La gara per l’affidamento dei lavori è stata espletata Giovedì 5 Dicembre, con l’aggiudicazione affidata alla ditta Capriotti. I plessi interessati sono:

1 Noè Lucidi - canna fumaria (incamiciata lungo la parete esterna)

2 Cona Fornace - canna fumaria (tetto e all’interno)

3 De Albentiis (attualmente c/o Via del Baluardo) - canna fumaria ex centrale termica

4 Villa Ripa - 2 canne fumarie tetto e all’interno

5 Via Diaz - pavimento ripostiglio

6 San Giuseppe - pavimento palestra

7 San Giorgio - pavimento Archivio, 1 serbatoio, canna fumaria

8 Gammarana - pavimento mensa, pavimento Sez. D, canna fumaria

9 Via Tevere - canna fumaria

10 Risorgimento - centrale termica, canna fumaria

11 De Jacobis – tetto, 2 canne fumarie, serbatoio acqua

12 Pio XII via S. Lorenzo, Nepezzano - canna fumaria

13 Nepezzano (scuola elementare) - canna fumaria

14 Piano D'Accio - canna fumaria

15 San Nicolò via Brigiotti - pavimento ripostiglio

16 San Nicolò (scuola media Giovanni XXIII) - canna fumaria

17 Villa Vomano (scuola elementare) - canna fumaria

Nel quadro del Progetto Scuola, rientra anche l’intervento per la Elementare Noè Lucidi, finalizzato alla realizzazione dell’impianto antincendio per € 337.318; la gara di appalto sarà espletata la settimana prossima.

Inoltre sono in programma altri tre interventi manutentivi finanziati, progettati e diretti dal Ministero delle Infrastrutture con lavori affidati e in corso di consegna:

1) Scuola Giovanni XXIII (lavori sulla palestra);

2) Scuola Zippilli con bonifica umidità dei locali seminterrati occupati dalla Michelessi;

3) Scuola D'Alessandro (lavori vari di manutenzione). 

In ragione della funzione di Commissario straordinario per l’edilizia scolastica che il Governo ha assegnato a ciascun Sindaco, Maurizio Brucchi ha deciso di utilizzare il periodo di vacanza natalizio per l’effettuazione di tali lavori. Ciò, ovviamente, per accelerarne al realizzazione senza intralciare le attività didattiche e le attività delle società sportive che utilizzano le palestre.

  

Dichiarazioni del Sindaco Maurizio Brucchi:

"Con l’imminente avvio dei lavori di rimozione dell’amianto e di riqualificazione di alcune scuole teramane, trova conferma la nota sensibilità riservata dall’amministrazione comunale alla Scuola. Sin dall’insediamento dell’attuale Giunta, le priorità sono state dettate dall’attenzione al Sociale, di cui appunto la componente scolastica è parte fondamentale. I finanziamenti del Governo, che implicitamente riconoscono la qualità e l’importanza dei progetti, consentiranno di dare risposte attese da tempo. Il Comune di Teramo negli ultimi anni ha impiegato oltre 6 milioni di euro per adeguamento sismico e prevenzione incendi delle scuole del territorio e continuerà nella medesima linea di particolare impegno verso tale segmento della nostra comunità".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore