Province: Censis, istituzioni piu' adeguate per dare identita'

04 Novembre 2013   15:14  

"La dimensione territoriale provinciale rimarra' centrale nei destini del nostro Paese. E questo vale a maggior ragione oggi, nell'attuale fase di crisi economica e finanziaria e di grande difficolta' della societa' civile". Lo ha detto Giuseppe De Rita, Presidente del Censis, commentando i risultati di una ricerca dell'istituto sulle modalita' di governo dell'"area vasta".

"Nella gran parte delle province italiane si registra una capillare distribuzione sul territorio di popolazione, imprese e servizi, cui corrisponde una complessa trama di relazioni. Si pone dunque con forza l'esigenza di mantenere e rafforzare un governo di area vasta unitario e coerente. Dalla ricerca emerge che questa e' un'esigenza diffusa, assolutamente non limitabile ai territori delle province oggi destinate a tramutarsi in citta' metropolitane", ha proseguito De Rita.

La ricerca del Censis, dal titolo "Rileggere i territori per dare identita' e governo all'area vasta. Dalla mappatura del territorio nazionale una ridefinizione delle funzioni di governo intermedio", verra' presentata domani, 5 novembre, nel corso dell'Assemblea generale delle Province al Teatro Quirino a Roma. Dallo studio emerge, grazie anche a un abbondante ricorso a dati territoriali e a nuovi indicatori socio-economici, che le stesse ragioni che sostengono la costituzione del nuovo ente "citta' metropolitana" valgono per la gran parte dei territori delle attuali province italiane.

Province oggi governate da enti che si vogliono invece abolire o privare di reali funzioni di governo. Ma tali funzioni di governo non possono essere frammentate, distribuite in capo ai Comuni che di volta in volta dovrebbero trovare un accordo per gestire servizi o reclamare politiche. Il caso piu' emblematico e' quello delle scuole superiori. Se la loro gestione passasse ai Comuni, oltre a una riduzione delle economie di scala nel campo della manutenzione, si presenterebbero sicuramente altri problemi.

Solamente il 18,3% dei Comuni italiani ha sul proprio territorio almeno una delle 7.036 scuole superiori (ubicate in circa 5.000 edifici scolastici). Trasferendo le competenze ai Comuni si determinerebbe una moltiplicazione dei soggetti di gestione: da 107 Province che si occupano degli edifici ospitanti le scuole superiori (in media, 65 scuole per Provincia) si passerebbe a 1.484 Comuni che intervengono nella gestione di 4,7 scuole in media ciascuno, dovendo trovare l'accordo e ripartire gli oneri con una media di 9,8 Comuni.

In definitiva, oggi un ente - la Provincia - gestisce 65 istituti superiori, con tutte le economie di scala connesse e la possibilita' di realizzare una programmazione formativa. Domani - senza le Province - i Comuni sede di istituti superiori si troveranno a gestire in media solo 5 scuole e dovranno condividere scelte e costi con il loro bacino d'utenza in media di 10 altri Comuni. Nella sola Provincia di Napoli, ad esempio, la parcellizzazione porterebbe a un reclutamento gestionale di ben 69 diversi enti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore