Regione Abruzzo si dimettono gli assessori Di Matteo e Gerosolimo

13 Marzo 2018   20:25  

Gli assessori regionali Donato Di Matteo (Regione Facile) e Andrea Gerosolimo (Abruzzo Civico), hanno presentato le loro dimissioni dalla Giunta regionale, con una lettera pubblicata di seguito, contemporaneamente i due hanno chiesto al presidente D'Alfonso l'azzeramento della Giunta per poi avviare una nuova fase politica.

La decisione dei due assessori è una conseguenza del voto politico dello scorso 4 marzo, che ha visto la sfiducia di gran parte degli elettori abruzzesi.

Lettera di Dimissioni
“ Abbiamo il dovere morale”, scrivono i due assessori dimissionari, “ di riconoscere lo scollamento che si è creato tra noi e la gran parte dei cittadini abruzzesi. Siamo passati dall’altissimo gradimento, ricevuto in occasione delle elezioni regionale del 2014, al deludente risultato delle ultime elezioni politiche.

Sappiamo bene che tanti sono i fattori di questa consistente flessione. Alcuni sono da ricercare nello scenario nazionale ed internazionale, ma il dato della nostra Regione è inequivocabile ed i suoi contorni ci appaiono per la loro disarmante crudezza. Bisogna prendere atto che abbiamo perso la fiducia di circa 180.000 abruzzesi.

Questi numeri implacabili non possono che imporci una seria e profonda riflessione su quella che è stata l’azione politica dell’attuale Giunta Regionale e della maggioranza che la sostiene.

Pertanto, noi siamo pronti ad assumerci per primi le nostre responsabilità, rimettendo ciascuno nelle tue mani il ruolo di assessore ed invitandoti, contestualmente, a procedere con l’azzeramento della  Giunta e con il contestuale avvio di una fase che possa portarci a comprendere se ha ancora senso andare avanti e, in caso di risposta affermativa, con quali termini e modalità.

Certamente abbiamo fallito nell’affrontare temi importanti e strategici per la nostra Regione. L’azione intrapresa sulla sanità, sul riequilibrio dei territori, sull’utilizzo dei fondi strutturali, sulla riorganizzazione delle società partecipate e sulle tematiche ambientali, ad esempio, è sicuramente apparsa poco coraggiosa e poco rappresentativa delle istanze e dei sentimenti degli abruzzesi”.

 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore