Sulla penisola tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso

29 Agosto 2016   09:16  

SITUAZIONE: un sistema frontale sull'Europa centrale, si approssima all'arco alpino, mentre al centro-sud permangono condizioni prevalenti di tempo stabile con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - tra la notte ed il mattino nubi in aumento sulle zone alpine con precipitazioni anche temporalesche e sulla Liguria, con locali deboli precipitazioni; nel corso della giornata, nuvolosita' e fenomeni si estenderanno dapprima sulla fascia prealpina e successivamente dalla sera anche sulle aree pianeggianti ad iniziare dai settori piemontesi e lombardo-veneti.

CENTRO E SARDEGNA - sereno o poco nuvoloso; dalla sera nubi in aumento sulla Sardegna.

SUD E SICILIA - nubi basse al mattino e dopo il tramonto sulle coste tirreniche comprese tra Campania e Sicilia settentrionale; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del meridione.

TEMPERATURE: minime senza apprezzabili variazioni. Massime in diminuzione sulle aree alpine, stazionarie altrove.

VENTI: deboli variabili, a prevalente regime di brezza lungo le coste, tendenti a divenire occidentali sui settori di ponente con rinforzi dalla sera sulla Sardegna.

MARI: quasi calmo l'Adriatico centro-settentrionale; poco mossi, tutti i restanti mari, localmente mossi lo Jonio meridionale, il mar Ligure al largo e il Tirreno centrale settore ovest.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - condizioni all'insegna del maltempo su gran parte delle regioni ad eccezione della parte costiera ed immediato entroterra di Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna. Le precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, risulteranno dapprima piu' intense su Piemonte e Lombardia centro-settentrionali e localmente su Trentino Alto Adige per poi localizzarsi, dalle ore pomeridiane, sulla parte occidentale sempre di Piemonte coinvolgendo anche la Liguria con riferimento particolare al settore di ponente. Dalla serata tendenza ad attenuazione dei fenomeni su Lombardia e nordest e persistenza, invece, delle piogge o temporali su gran parte del Piemonte e della Liguria.

CENTRO E SARDEGNA - nubi in rapido aumento nel corso della mattinata con deboli rovesci o temporali su Toscana, Umbria, zone interne di Marche, Abruzzo e Lazio e settore settentrionale dell'isola. Miglioramento per fine giornata anche se le precipitazioni tenderanno a persistere su Toscana centro-settentrionale. 

SUD E SICILIA - al mattino prevalenza di ampi spazi sereni con poche nubi confinate soprattutto su Campania ed aree tirreniche di Basilicata e Calabria. Seguira' un graduale aumento della copertura nuvolosa nelle aree interne peninsulari con qualche debole rovescio pomeridiano sui rilievi appenninici compresi tra Molise e Campania. Condizioni piu' stabili sul resto del meridione con prevalenza di cielo sereno o al piu' poco nuvoloso.

TEMPERATURE: - minime in calo sulle aree alpine e prealpine e su Campania ed aree tirreniche di Basilicata e Calabria, in lieve aumento su Pianura Padana, Toscana e Sardegna, stazionarie altrove; massime in sensibile diminuzione al nord, meno marcata su Sardegna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia garganica, in tenue aumento sulla Toscana, senza variazioni di rilievo sulle restante territorio.

VENTI: deboli dai quadranti orientali al nord con rinforzi da nord-est sull'alto Adriatico e dal pomeriggio su Piemonte centro meridionale e Liguria; deboli in genere di direzione variabile sul resto del territorio a parte decisi rinforzi di maestrale attesi sulla parte occidentale della Sardegna.

MARI: molto mosso il mare di Sardegna; da mosso a molto mosso il mar Ligure, il canale di Sardegna e l'Adriatico settentrionale; da poco mosso a mosso lo Jonio occidentale; poco mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore