"Tagliacozzoinfilm": continua la rassegna per gli appassionati del cinema

15 Agosto 2012   08:12  

Nell'ambito della rassegna cinematografica "Tagliacozzoinfilm", che ha aperto i battenti il 20 Luglio e terminerà il prossimo 20 Agosto, ecco i prossimi imperdibili appuntamenti sul tema della solitudine e della partecipazione:

Mercoledi 15 Agosto (Ferragosto)

Piazzetta Tre Molini, ore 21.15

Quasi Amici di Olivier Nakache e Eric Toledano (3 euro)

Sinossi

Quasi amici (Intouchables) è il secondo film di maggior successo francese di tutti i tempi (in numero di spettatori) al botteghino francese, dietro il film del 2008 Giù al nord.

Il film racconta, celata dalla finzione, una storia vera: quella di Philippe Pozzo di Borgo (autore di Le Second Souffle) tetraplegico dal 1993, e del suo rapporto con Yasmin Abdel Sellou, suo aiuto domestico.

La vita difficile di banlieu di Driss, tra carcere, ricerca di sussidi statali e un rapporto non facile con la famiglia, cambia improvvisamente quando, a sorpresa, il miliardario paraplegico Philippe lo sceglie come proprio aiutante personale. Incaricato di stargli sempre accanto per spostarlo, lavarlo, aiutarlo nella fisioterapia, Driss non tiene a freno la sua personalità allegra e debordante. Diventa così l'elemento perturbatore di un ordine alto borghese fatto di regole e paletti. Il giovane riuscirà ad azzerare la distanza che lo divide dal suo capo, stringendo con lui un legame di sincera amicizia, che cambierà a entrambi la vita.

Giovedi 16 Agosto

Piazzetta Tre Molini, ore 21.15

Diaz di Daniele Vicari (3 euro)

Sinossi

Diaz è il nome della scuola di Genova, diventata tristemente celebre nel luglio 2001 in occasione del Vertice G8.

Il film narra l'intervento della polizia nella scuola Diaz di Genova, edificio in cui si trovavano i manifestanti contro il summit internazionale, nella notte tra il 21 e il 22 luglio 2001.

"Tutta la concitazione, l'affanno, l'orrore del penultimo atto del G8, in un film ammirevole per ambizione produttiva, controllo del racconto, accuratezza dell'esecuzione.

Tutto ciò che fino a ieri sapevamo dagli atti giudiziari, dalle inchieste e dai libri dedicati all'inferno della Diaz, travasato nelle immagini di un film espanso e corale che aggiorna la lezione della Battaglia di Algeri di Pontecorvo o di Z-L'orgia del potere di Costa-Gavras, all'epoca delle videocamere 52portatili, dell'informazione sempre più diffusa e sempre più controllata, delle verità

così scioccanti da sfidare la rappresentazione. Perché è difficilissimo dare forma a tragedie come queste senza semplificare i fatti, ricattare lo spettatore, o viceversa addolcire i toni (...) Diaz non mostra (senza peraltro calcare la mano) solo i pestaggi, le umiliazioni, il sadismo, talvolta le torture subite da giovani inermi, ma insiste sulle manovre, le prove fabbricate ad arte, le armi e molotov introdotte nella Diaz dalla polizia, i dubbi di chi avrebbe voluto usare i lacrimogeni, i timidi e subito zittiti cenni di dissenso fra i poliziotti, i funzionari che dettano le verità ufficiali alla stampa, le divisioni e le ingenuità del movimento. E soprattutto non smette di interrogare e interrogarsi, esibendo i meccanismi del racconto. (...) (Fabio Ferzetti)

Venerdì 17 agosto

Palazzo Ducale

The dark side of the sun di Carlo Hintermann

ITALIA, 2011, 94 min

(entrata libera)

Sinossi

Per pochi bambini il sole è un nemico mortale. Una rara malattia, Xeroderma Pigmentosum, li costringe a vivere isolati, lontani dal mondo diurno dei loro coetanei. Questo non accade però a Camp Sundown, un campo estivo nello stato di New York creato dall'immaginazione e dalla tenacia dei loro genitori, che raccoglie pazienti da tutto il mondo. Qui prende forma un universo rovesciato, colmo d'incanto.

La vita di questa piccola comunità notturna si intreccia con i sogni che prendono forma nell'animazione, ideata dagli stessi bambini. Genitori e figli si riconoscono qui in un unico desiderio: vivere appieno la propria vita, nonostante la malattia

CONTATTI

Veronica Flora

388 6121726

tagliacozzoinfilm@gmail.com

Locandina e catalogo TAGLIACOZZOINFILM all'indirizzo

http://www.tagliacozzoturismo.it/cinema/

28esimo Festival Internazionale di Mezza Estate

http://www.tagliacozzoturismo.it/

http://twitter.com/tagliacozinfilm


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore