Tancredi (Pdl): "Trovare un miliardo per far funzionare gli enti locali"

27 Novembre 2012   11:28  

Sarà il senatore Paolo Tancredi il relatore della Legge di Stabilità che, tra oggi e domani, approderà in Senato. Si tratta di un momento fondamentale per il nostro Paese, specie per le aspettative che, in questa Legge, ripongono Regioni e Comuni, costretti a governare una crisi sempre più complicata.

«Quello degli enti locali è il nodo principale che questa legge dovrà affrontare, e anche se il passaggio a Palazzo Madama non stravolgerà l’impianto della Camera – spiega Tancredi – dobbiamo cercare di dare una risposta concreta ai “locals”, una risposta che valutiamo debba essere molto vicina al miliardo di euro».

Trovare, dunque, un miliardo di euro per dare ossigeno a Regioni e Comuni, così come hanno chiesto, in una lettera inviata a tutti i senatori il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani e quello dell’Anci, Graziano Delrio, chiedendo di trovare una soluzione su sanità e trasporti a rischio per le Regioni e per il “pasticcio dell’Imu” e il taglio dei trasferimenti ai Comuni.

Sul tavolo della discussione, però, spiega Tancredi: «Non ci sono solo i sacrosanti interessi di Regioni e Comuni, ma anche la tobin tax sulle negoziazioni di azioni etc, il capitolo Scuola e quello della Sicurezza, dobbiamo dare una risposta a tutti cercando, per quanto possibile, di lavorare sul patto di stabilità fino a trovare la necessaria copertura economica».

Settimana importantissima, quella che si è aperta, per le attività del Senato, visto che oltre alla Legge di stabilità approdano a Palazzo Madama sei decreti da convertire in legge: «Dovremo affrontare il tema dei costi della Politica, della la Ricerca e dell’Innovazione, dello Stretto di Messina, del Tfr degli statali – continua Tancredi – e due temi importanti anche per l’Abruzzo: il Riordino delle Province e il pagamento dei tributi post terremoto».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore