Teresa Iervolino vince il Maria Caniglia di Sulmona

01 Ottobre 2012   06:46  

Torna a vincere una voce italiana, per la 29esima edizione del premio intitolato a Maria Caniglia è il mezzosoprano Teresa Iervolino (che ascoltiamo nel video ndr.) ad incantare il pubblico di Sulmona  e tutta la giuria presieduta dal soprano americano June Anderson.

Oltre alla vincitrice, sette i finalisti che si sono esibiti nella serata di ieri: i tenori sudcoreani Sehoon Moon e Kwonsoo Jeon, i soprani Maria Elena Sancho Pereg (Spagna), Giulia De Blasis (di Avezzano) e Sun Hyung Cho (Corea del Sud), il basso bulgaro Bozhidar Bozhkilov e il baritono sudcoreano Sungwang Lee.

Due le prove della finalissima per gli otto concorrenti rimasti, prima l'interpretazione con il solo accompagnamento del pianoforte del maestro Angelini e poi a far da voce all'intera Orchestra Sinfonica Abruzzese.

 

IL COMUNICATO STAMPA DELLA PRE-FINALE

29 edizioni del Concorso Internazionale di Canto non sono solo un traguardo significativo per una associazione di semplice volontariato, che opera in una città di provincia dove l’amore per la cultura ha sempre rappresentato uno degli elementi di maggiore aggregazione sociale, ma sono l’attestato di quella serietà, valenza ed unicità di questa manifestazione, che tutti le hanno sempre riconosciuto; in special modo coloro che l’hanno vissuta dall’interno, come cantanti, musicisti accompagnatori o componenti delle commissioni giudicatrici. 


Sarà l’atmosfera di Sulmona, che consente a tutti gli ospiti di sentirsi un po’ a casa, catturati dal fascino degli antichi palazzi e dei dolci confetti; sarà l’attenzione che i volontari della Associazione Musicale intitolata al mai dimenticato soprano abruzzese dedicano alle esigenze dei singoli concorrenti; sarà lo spirito di collaborazione che anima i membri della giuria e che consente loro di lavorare in serenità e privi di qualsiasi indebita pressione; ma è indubbio che al “Maria Caniglia”, come ama chiamarlo la gente, si respira un’aria diversa dagli altri concorsi. 

Ed è per questo che negli anni il Concorso Internazionale è notevolmente cresciuto di livello e di notorietà. Oggi i concorrenti, provenienti da tutto il mondo, sanno di partecipare non solo ad una competizione seria e trasparente, ma anche ad una vera audizione, che consente loro, come in passato sovente avvenuto, di essere segnalati ai direttori artistici di importanti teatri italiani ed europei, iniziando così una luminosa carriera. Sarebbe sufficiente sfogliare l’albo d’oro della manifestazione per trovare quegli allora emergenti talenti, oggi stelle in molti dei più grandi teatri lirici del mondo.
Purtroppo anche quest’anno, come nel 2010, gli organizzatori hanno dovuto fronteggiare una situazione quanto mai precaria per le difficoltà finanziarie incontrate in seguito alla grave crisi economica che ha prodotto dei tagli notevoli sui contributi istituzionali destinati alla cultura. 

La tenacia, la passione, la serietà ma soprattutto l’onestà degli organizzatori ha consentito di realizzare anche quest’anno un Concorso degno della qualità delle precedenti edizioni, anche in considerazione, come dinanzi precisato, del volontariato che anima la grande chermesse sulmonese. Un vivissimo ringraziamento va rivolto alla Banca Popolare di Lanciano e Sulmona che ha consentito all’Associazione, con il suo generoso contributo, di non interrompere questa manifestazione che ha dato e da lustro alla nostra Città ed è considerata come un fiore all’occhiello del nostro Abruzzo. 

Un ringraziamento particolare va, poi, alla Regione Abruzzo, alla Provincia dell’Aquila, al Comune di Sulmona e di Rivisondoli , alla Fondazione CARISPAQ e a quanti hanno contribuito all’aumento dell’ammontare dei premi quali la BCC di Pratola Peligna, la Carispaq di Sulmona, il Lions Club ed il Rotary Club di Sulmona. In questa Edizione del Concorso sono state intraprese importanti collaborazioni. 
La prima con la Direzione Artistica del Teatro Marrucino di Chieti che selezionerà tutti i ruoli per l’opera “Rigoletto” di Giuseppe Verdi per la prossima Stagione Lirica 20112/2013. 

Mentre l’Istituzione Sinfonica Abruzzese ha offerto al vincitore un concerto con orchestra durante la prossima Stagione Concertistica 01/01 in L’Aquila. Durante il Concorso saranno selezionati i ruoli del Barbiere di Siviglia di G. Paisiello con recite in Italia ed in Spagna nel 2013 coprodotto dall’Ateneo Internazionale della Lirica di Sulmona e l’ISA dell’Aquila. 

Il concorso Maria Caniglia promuove, con i concorsi Benvenuto Franci di Pienza, Città di Bologna, Anselmo Colzani di Budrio e il Francesco Cilea di Reggio Calabria, il Circuito per la promozione e la valorizzazione dei giovani talenti, con il sostegno del comitato d’onore presieduto da Adua Veroni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore