Terremoto, ministro Orlando: "L'Aquila resta grande priorità nazionale"

09 Ottobre 2013   12:40  

"Il governo prosegue e sviluppa l' attenzione che e' stata indicata in piu' occasioni.

Anche la mia presenza qui, diciamo, e' in qualche modo il riconoscimento del fatto che l' attenzione come oggi, con questo Festival dell' Acqua, l'attenzione sull' Aquila, non deve diminuire.

Resta, infatti, una grande priorita' nazionale e fino al momento di una ripartenza della citta' e' molto importante che i riflettori non si spengano. Io credo che eventi come questo aiutano affinche' questo avvenga".

Lo ha detto il ministro dell' Ambiente, Andrea Orlando, a margine di un intervento al secondo Festival dell'acqua in corso all'Aquila, rispondendo ai giornalisti che chiedevano un suo commento sulla difficile situazione post-terremoto.

Il ministro, parla anche degli incentivi ecobonus,  sconti del 65% per le ristrutturazioni, che restano validi sino al 31 dicembre 2013 fino ad un ammontare complessivo di 96.000 euro. La detrazione del 65% è per le spese di efficientamento energetico è attualmente estesa anche agli interventi antisismici: un atteso rafforzamento del bonus, anche se a tempo limitato e geograficamente selettivo.

 "Credo che L'Aquila, onestamente, a prescindere dalle misure di sostegno all'antisismica, non puo' che essere ricostruita sulla base del dramma che c'e' stato - ha commentato il ministro dell' Ambiente Andrea Orlando - quindi ritengo che gli incentivi in questo caso aiutino un processo che comunque gli enti locali stessi stanno realizzando. Non e' che qui per sviluppare una riconversione in chiave antisismica dell' edilizia sia necessario attendere l' intervento degli incentivi - ha aggiunto - che pero' possono dare una mano soprattutto in un territorio in cui le risorse sono scarse rispetto alla lacerazione e al dramma che il terremoto ha provocato".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore