Torre Cerrano, nel week end spiaggia abruzzese più gettonata

05 Luglio 2016   11:45  

I primi segnali si erano avuti nei fine settimana precedenti ma lo scorso week-end con il sole cocente se ne e' avuta la conferma: Pineto e Silvi sono le mete piu' gettonate, almeno per il turismo pendolare.

Forse per i divieti di balneazione a Pescara e Giulianova, forse per il fatto che le persone hanno imparato a leggere le tabelle della qualita' delle acque, o forse anche perche' l'idea di fare il bagno in un'area protetta e' certamente piu' accattivante della classica spiaggia cittadina, qualunque sia il motivo lo scorso fine settimana a Torre Cerrano, a Silvi e a Pineto e' stata un'invasione pacifica di persone in cerca di svago e refrigerio.

La migliore qualita' delle acque e' innegabile - afferma l'Area Marina Protetta - lo si vede entrando nell'acqua cristallina di Torre Cerrano tra stelle e cavallucci marini, l'ombra delle pinete danno un refrigerio costante e la spiaggia ampia, che grazie alla protezione delle dune si e' conservata senza scogliere, consentono davvero una permanenza al mare unica per il contesto ormai ovunque fortemente trasformato della costa medio adriatica. Il carico di persone, pero', comincia a diventare troppo elevato per la conservazione di questi ambienti.

L'eventuale mancato rispetto delle norme amplifica esponenzialmente i danni provocati alla natura.

Questa la ragione per la quale - in accordo anche con gli operatori turistici di Pineto e Silvi, che vedono i benefici ma capiscono anche i rischi di un carico troppo elevato - e' organizzata per questa settimana una riunione con tutte le forze dell'ordine e con le tre associazioni di volontariato che collaborano con l'Amp per chiarirsi sui protocolli operativi da utilizzare nell'area protetta.

Per fine settimana e' previsto un intervento di potenziamento della gia' ricca cartellonistica presente sul territorio affinche' tutti siano informati sulle norme comportamentali (in ogni caso facilmente reperibile nella sezione Normativa del sito www.torredelcerrano.it). 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore