Università di Teramo,due giorni di eventi per il "Giorno della memoria"

27 Gennaio 2014   13:13  

 Le Facolta' di Scienze Politiche e di Scienze della Comunicazione dell'Universita' di Teramo, in occasione della XIV edizione del "Giorno della Memoria", hanno programmato una serie di eventi che si svolgeranno nella sala delle lauree delle due Facolta' e che focalizzeranno l'attenzione su due aspetti ritenuti particolarmente significativi: il ruolo dei linguaggi artistici nella comunicazione della tragedia della Shoah e la trasmissione della memoria tra le generazioni.

Domani, alle 16, sara' presentato il libro Vedere l'Altro. Vedere la Shoah, in presenza del curatore Paolo Coen, dell'Universita' della Calabria. Mercoledi' 29 gennaio, alle 9.30, verra' proiettato il film La chiave di Sara e seguira' un dibattito coordinato da Claudio Gaetani, dell'Universita' di Macerata.

A partire dalle 15.30, in collaborazione con l'Ambasciata di Israele in Italia e sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si svolgera' l'incontro con la scrittrice israeliana Lizzie Doron per discutere il tema Il passaggio del testimone. La memoria e le generazioni.

Nel corso dell'incontro gli studenti del Liceo Saffo di Roseto presenteranno il video "...tu passerai per il camino".

Durante le due giornate sara' allestita la mostra fotografica di Paolo di Giosia Crimen silentii. L'iniziativa, rivolta prevalentemente agli studenti delle scuole abruzzesi, e' aperta a tutti.

Le iniziative delle Facolta' di Scienze politiche e di Scienze della comunicazione per la XIV edizione del "Giorno della Memoria" si apriranno domani alle 16 con un incontro dal titolo L'arte come memoria viva. Per l'occasione sara' presentato il libro Vedere l'Altro, vedere la Shoah (Rubbettino 2012) di Paolo Coen, che sara' intervistato da Raffaella Morselli, Paola Di Felice e Sandra Renzi.

Seguira' la videoproiezione di The Waiting Room e Crimen silentii, del fotografo Paolo di Giosia. La mattinata di mercoledi' 29 gennaio, a partire dalle 9.30, sara' dedicata al tema La shoah e l'audiovisuale curato da Claudio Gaetani, dell'Universita' di Macerata.

Seguira' la proiezione e discussione sul film La chiave di Sara. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l'Ambasciata d'Israele in Italia, si svolgera' l'incontro con la scrittrice israeliana Lizzie Doron per discutere Il passaggio del testimone. La memoria e le generazioni.

Dopo i saluti delle autorita' accademiche, seguira' l'intervento di Fausta Gallo, docente dell'Universita' di Teramo. Sara' poi presentato il video "...tu passerai per il camino", curato dalle classi IV A e IV B del Liceo Saffo di Roseto, coordinate dalle docenti Paola Di Filippo e Giorgia Settepanelli. Al termine Maura De Bernart, dell'Universita' di Bologna-Forli', presentera' la scrittrice israeliana Lizzie Doron, che sara' intervistata sui temi della memoria e delle generazioni dai ragazzi del progetto europeo Ecosmeg delle Universita' di Forli' e di Teramo. Durante le due giornate sara' allestita la mostra fotografica di Paolo di Giosia Crimen silentii.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore