Venezuela: Iniziano le cerimonie che segnano l'apertura dei "Giochi in Famiglia"

Le olimpiadi degli italo-venezuelani

05 Luglio 2015   14:31  

Con una cerimonia molto semplice si è aperto quello che gli addetti ai lavori chiamano “il salone della fama”, che altro non è che una galleria fotografica degli uomini che hanno segnato momenti ed avvenimenti di rilievo degli anni passati in FEDECIV, la federazione sportiva che riunisce gli atleti di tutti i club italo-venezuelani presenti nel paese.

Un doveroso omaggio a chi, con tanti sacrifici, ha lavorato per l’unione della comunità italiana e venezuelana in questo paese.

Uomini e donne, che in nessun momento hanno dimenticato le proprie radici, pur amando la terra che li accolse e che tanto gli ha dato.

Una breve introduzione ed il taglio del nastro per mano del presidente del Centro italo-venezolano di Caracas Carlos Villino, del presidente di FEDECIV Junio Chiari e del vicepresidente della Casa d’Italia di Maracay Giuseppe Pompini danno il via alla celebrazioni.

Le discipline sportive, come si sa,  sono lo sfogo di quella sana competizione che è innata nell’uomo e se ben vissute, contribuiscono a rinsaldare quei vincoli di solidarietà ed amicizia che furono cemento e nello stesso tempo segreto del successo della nostra collettività in ogni parte del mondo.

Nello sport, come da De Cubertiana memoria, l’importante è partecipare ed è anche, aggiungiamo noi, vivere con equilibrio e consapevolezza le vittorie e le sconfitte, senza mai confondere le prime con la superiorità e le seconde con l’umiliazione.

Solo così le discipline sportive possono apportare valori positivi, qualità che devono restare presenti soprattutto in questi Giochi FEDECIV o meglio definiti “Olimpiadi in Famiglia”.

Gianfranco Di Giacomantonio  Caracas-Venezuela


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore