8 MARZO: TORNA ANCHE IN ABRUZZO 'LA DONNA NELL´ARTE'

04 Marzo 2008   17:29  
Per il secondo anno consecutivo, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, celebra la Festa della Donna con l´evento "La donna nell´arte", all´insegna della promozione del patrimonio culturale italiano coniugata con i principi della non discriminazione e delle pari opportunità.
Sabato 8 marzo, anche in Abruzzo come in tutta Italia, tutte le donne potranno accedere gratuitamente ai luoghi d´arte statali, musei, monumenti, archivi, biblioteche, siti archeologici in cui saranno organizzati eventi speciali inerenti l´universo femminile, quali mostre, visite guidate, concerti e dibattiti. L´intento - spiega una nota - è di dare risalto all´attività artistica delle donne e al loro ruolo di muse ispiratrici nel corso della storia. Tanti gli eventi organizzati in Abruzzo per celebrare la giornata dedicata alla donna.
Tra tutti si segnalano a L´Aquila "La Ma(donna) nell´arte" un percorso museale attraverso le immagini più significative raffiguranti la Madonna nel Museo nazionale d´Abruzzo in una ideale "caccia al tesoro" per grandi e piccini con un omaggio floreale a tutte le donne. L´appuntamento è per tutta la giornata al Forte Spagnolo. Sempre in questa sede, sempre a L´Aquila, ma alle 16.00 sara´ presentato il quaderno didattico "Corso base di tombolo aquilano" a cura dell´Associazione "Le Api Operose".
Sul tema della antica e tradizionale lavorazione del Tombolo è incentrata la mostra organizzata a Castello Piccolomini di Celano "Il Canto dei Fuselli", esposizione di lavoro a tombolo realizzati da Maria Nicoletta Biocca. A Chieti invece archivi aperti agli studenti con l´appuntamento "Donne fuori dall´archivio".
Si tratta di un incontro con gli studenti dell´ Istituto Statale d´Arte per la presentazione del progetto "Donne Fuori dall´Archivio". L´appuntamento è dalla 9 alle 16 presso l´Archivio di Stato di Chieti.



(AGI)

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore