A L'Aquila tre seminari ISPESL sulla sicurezza sul lavoro

Al via questa mattina il primo

15 Febbraio 2010   10:44  

Al via questa mattina il primo seminario dedicato alla sicurezza sul lavoro per tutti gli addetti che operano nelle zone colpite dal sisma.

Il primo dei tre seminari organizzati dall'ISPESL (l'Istituto per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro) riguardera' "I sistemi di puntellamento e le misure di montaggio e smontaggio in sicurezza".

Esperti e ricercatori forniranno ai lavoratori e alle imprese tutte le nozioni utili affinche' si possa operare nella massima sicurezza nella difficile e complicata fase della ricostruzione. Le iniziative a tutela dei lavoratori e dei cittadini si svolgeranno, a partire da questa mattina, presso la struttura distaccata dell'ISPESL, ubicata nel piazzale antistante il centro commerciale "L'Aquilone", a L'Aquila. Come noto - spiega una nota - le sfide piu' importanti in materia di sicurezza e tutela della salute nei luoghi di lavoro ruotano intorno all'istituzione di un sistema informativo e formativo capace di suscitare ed infondere la cultura della sicurezza nei soggetti della prevenzione e nei lavoratori. In particolare, occorre conseguire l'obiettivo di fondere la cultura della prevenzione con quella aziendale del lavoro facendo si' che ogni scelta organizzativa e processo lavorativo contengano in se stessi comportamenti operativi dei lavoratori soggettivamente sicuri. Su questo versante - prosegue la nota -l'Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro (ISPESL) si e' sempre distinto quale ente formatore aperto alla collaborazione sinergica con altre strutture della sicurezza, pubbliche e private, per il conseguimento dei prioritari obiettivi identificabili nell'abbattimento degli infortuni e delle malattie professionali. La struttura distaccata dell'ISPESL, realizzata a L'Aquila immediatamente dopo il sisma, svolge in maniera del tutto gratuita assistenza e consulenza alle imprese, con particolare riguardo alle piccole ed alle microimprese, lo sveltimento di procedure burocratiche per accelerare le attivita' di verifica e di controllo di macchine ed impianti e, soprattutto, l'effettuazione di seminari e di corsi di formazione per professionisti, soggetti della sicurezza e lavoratori italiani e stranieri al fine di migliorarne le prestazioni e conferire loro la expertise necessaria a svolgere con piena efficacia ed in sicurezza i propri ruoli e le proprie mansioni. Gli altri seminari sono previsti per il prossimo martedi' 23 e giovedi' 25 febbraio, quando verranno trattati, rispettivamente, i temi del rischio radon negli ambienti di vita e di lavoro e la sicurezza elettrica quale rischio di carattere generale presente in tutte le lavorazioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore