A "Macerata Ospitale" un evento dedicato a L'Aquila: in mostra la poesia di strada

18 Settembre 2012   10:17  

 All'interno di Macerata Ospitale, Festival delle Arti, che si svolge a Macerata fino al 30 settembre, ci saranno nuovi eventi dedicati alla realtà aumentata. Uno di questi è dedicato a L’Aquila, che dal 30 giugno 2012 ospita una mostra permanente in realtà aumentata “Poesia di strada in realtà aumentata”, curata dal gruppo maceratese ADAM Accademia delle Arti.

 

La “realtà aumentata” è un arricchimento della percezione umana, attraverso informazioni o mezzi elettronici che superano la percezione dei cinque sensi. Questo tipo di esperienza ci permette di visualizzare, attraverso un dispositivo mobile (smartphone, tablet), quello che ad occhio nudo non è immediatamente visibile.

 

La scelta dell’Aquila come sede della mostra non è assolutamente casuale. Essa vuole rappresentare una vera e propria "scossa per la società"; muovendosi così in zone ancora spezzate dal sisma, si suggeriscono così nuovi scenari fortemente comunicativi. Questi gli appuntamenti  a Macerata.

 

  • 29 settembre MACERATA PER L’AQUILA: arte, tecnologia e solidarietà per una rinascita. Incontro con Massimo Prosperococco (Progetto “Noi, L’Aquila”, di Google - ANFE - Comune dell’Aquila) e Barbara Vaccarelli (L'Aquila eMotion) intervistati da Giuliana Guazzaroni. Appuntamento alle ore 18 agli Antichi Forni di Macerata.

 

Il programma completo del Festival è disponibile sul sito dell'ADAM Accademia delle Arti Macerata:


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore