A Siena per provarci

Sampionato di serie a/1 3a giornata

24 Ottobre 2009   15:28  

A cavallo tra andata e ritorno del Qualyfing Round di Eurocup contro l’Apoel Nicosia (con i biancorossi che tenteranno la grande rimonta martedì al PalaScapriano), la Banca Tercas è impegnata in un turno di campionato dal pronostico apparentemente chiuso: l’avversaria di questo fine settimana è la corazzata Montepaschi Siena.

 

La partita è in programma al PalaMensSana di Siena sabato 24 alle 20:30. L’anticipo è stato richiesto dalla società abruzzese proprio tenendo conto dell’impegno europeo del 27.

 

MONTEPASCHI SIENA

La formazione toscana è ripartita dalle vecchie abitudini, vincendo agevolmente la Supercoppa Italiana, dominando i due incontri di campionato fin qui disputati, e impartendo, nell’esordio in Euroleague, una severa lezione al Cibona Zagabria sul suo campo.

Il nucleo della squadra di Simone Pianigiani è rimasto ancora una volta intatto. La regia è nelle mani di Terrell McIntyre, uno dei migliori playmaker che giocano in Europa, in grado di leggere ogni situazione di gioco alla perfezione. Il reparto esterni, che ha visto le conferme di campioni quali Romain Sato e Henry Domercant, è stato puntellato con gli innesti di David Hawkins, l’avversario più pericoloso per i biancoverdi negli ultimi anni, e Nikos Zisis, altro play molto intelligente e con qualità di passatore e difensore sopra la media. La rotazione dei lunghi è composta da Shaun Stonerook, regista aggiunto della squadra, Benjamin Eze, diventato ormai un centro di caratura europea, e Ksystof Lavrinovic, arma tattica che può colpire da qualunque posizione. L’infinita panchina di Siena è completata da una pattuglia di italiani che farebbero la fortuna di molte squadre, ma che a Siena hanno pochi minuti da sfruttare: ai veterani Marco Carraretto e Tomas Ress si è aggiunto Denis Marconato, il centro azzurro più titolato degli ultimi anni, e Lorenzo D’Ercole, giovane del vivaio tornato alla base con un paio d’anni di esperienza in più.

 

 

BANCA TERCAS TERAMO

Le difficoltà di natura fisica non hanno dato tregua alla squadra teramana neanche questa settimana. Alle assenze perduranti di Young, Amoroso e Valentino, in questi giorni si è aggiunto il problema alla caviglia rimediato da Hoover nella gara con Varese, e l’influenza che ha colpito James Thomas.

Andrea Capobianco ha potuto però contare negli ultimi allenamenti sui nuovi arrivati, Jurak e Stanescu. Il coach biancorosso presenta il match di sabato: “Per capire il valore di Siena basta un dato: le 120 partite vinte su 130 disputate negli ultimi anni. Questo fa capire la forza mentale, lo spirito, la grinta, l’organizzazione della squadra campione d’Italia. L’ennesima dimostrazione c’è stata mercoledì, quando hanno vinto in trasferta in Eurolega con ampio distacco. Siena ha costruito un orologio che Pianigiani fa funzionare in modo perfetto, sia a livello difensivo che offensivo. Noi, dopo l’esordio in coppa, andiamo lì per provare a mettere un po’ di sabbia in questo meccanismo. Dovremo essere forti mentalmente a non “deprimerci” nei momenti in cui la difesa senese diventa insuperabile, ma cercare di continuare a difendere a nostra volta con grande intensità senza lasciare tiri aperti ad alta percentuale. Difendere o attaccare sui singoli sarebbe troppo riduttivo, visto che i nostri avversari difendono e attaccano sempre di squadra, ed ogni situazione di gioco (ad esempio il pick and roll tra McIntyre e Eze, o il post basso di Lavrinovic e degli esterni) è usata sempre esclusivamente per prendere un vantaggio di squadra. Quindi, per poter giocare una buona partita, l’idea di giocare di squadra sarà fondamentale anche per noi”.

 

PRECEDENTI ED EX

I 12 confronti tra le due formazioni nel massimo campionato sono stati tutti favorevoli ai toscani.

Gli ex della gara, tutti attualmente sulla sponda biancorossa, sono il Direttore Sportivo Lorenzo Marruganti, Drake Diener e Tommaso Marino.

 

GLI ARBITRI

Per la gara Montepaschi Siena - Banca Tercas Teramo sono designati i seguenti arbitri:

- Tolga Sahin
- Gianluca Mattioli
- Maurizio Biggi

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore