A Torre de’ Passeri la festa per i 100 anni di Angelina

08 Gennaio 2009   16:17  

Una signorina di cento anni. È Angelina Cortella, classe 1909, che, ieri 7 gennaio, ha festeggiato a Torre de’ Passeri il suo secolo di vita, circondata dall’affetto di nipoti, pronipoti, amici e vicini. Ai festeggiamenti ha preso parte anche il Sindaco di Torre de’ Passeri Antonello Linari che non poteva mancare alla festa di compleanno di una splendida, autosufficiente ed elegante signora d'altri tempi.

Angelina Cortella nata nel vicino comune di Pescosansonesco, vive a Torre de’ Passeri da più di ottant’anni, è una donna dalla figura sottile, con una carica enorme di energia interiore, che risponde, a quanti le chiedono di svelare quale sia il suo elisir di lunga vita, con un’amabile sorriso ed alzando gli occhi al cielo.

Una vita vissuta in un alternarsi di momenti difficili, di emozioni, paure, serenità, affetti, fede ed amicizia che Angelina ha affrontato con onestà e saggezza. Tra i passaggi più importanti: I e II guerra mondiale, l’emigrazione dei nipoti e le nozze con Giuseppe Spezza, il 30 dicembre del 1934, da cui non ha avuto figli. Rimasta vedova nel 1941, vive da quasi sessant’anni con sua cognata Domenica, un’altra signorina di quasi ottant’anni che condivide con lei casa e passioni e che ha saputo esserle accanto negli anni con affetto più che filiale. Fino ai novant’anni Angelina, che è sempre stata casalinga, usciva di casa quotidianamente, per sbrigare le incombenze domestiche e recarsi alle funzioni religiose e tuttora sorprende per la sua memoria nel riferire i tempi passati.

Al Sindaco che le ha regalato un mazzo di rose e consegnato una targa ricordo augurando “Buon Compleanno ad una testimone dell’amore profondo per la famiglia e per le proprie radici e porgendo a nome dell’amministrazione comunale i più sentiti e cari auguri per una vita sempre più serena”, Angelina Cortella ha spiegato: “Sa Signor Sindaco, sono molto onorata della sua presenza a casa mia, ma vorrei spiegarle che io sono nata il 6 gennaio del 1909 e sono stata registrata il giorno dopo perché una volta era così. Si nasceva in campagna e il padre registrava i figli all’anagrafe quando poteva”, ha sottolineato la signora Cortella. Non a caso, infatti, la signora Angelina ha festeggiato le sue cento primavere per ben due giorni, nella sua accogliente casa di via Maragona, circondata dall’affetto dei suoi cari e dei tanti amici di Torre de’ Passeri.

“Nonostante sia passato un secolo, Angelina è una donna ancora lucida e laboriosa, continua a cucinare e a svolgere gli altri lavori di casa: è veramente una donna eccezionale. Sono molto fiero”, ha dichiarato Linari, “di festeggiare il secondo centenario della mia legislatura; Angelina merita tutto questo calore perché è stata sempre cittadina esemplare, modello di vita onesta e laboriosa”.

Inoltre va ricordato che Angelina Cortella diventa la seconda ultracentenaria di Torre de’ Passeri, dopo Amelia Sonsini che il 30 ottobre prossimo compirà 102 anni.

E, proprio le ultranonne torresi capeggiano la lista degli over 90, che annovera ben trentotto persone. Naturalmente, nel pieno rispetto delle statistiche sulla longevità umana, è occupato da ben ventinove donne.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore