Accademia Belle Arti, Bonito Oliva inaugura nuovo anno accademico

19 Gennaio 2015   10:46  

Sara' Achille Bonito Oliva, uno dei piu' noti critici d'arte, l'ospite della cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2014/2015 dell'Accademia di Belle Arti dell'Aquila che si svolgera' mercoledi' 21 gennaio alle ore 11 presso il Teatro dell'Accademia, in via Leonardo da Vinci all'Aquila. Come per l'anno scorso, con l'artista Ettore Spalletti, Achille Bonito Oliva terra' una lectio magistralis dal titolo "L'arte? L'arte!".

"L'invito al critico d'arte - spiega il direttore Marco Brandizzi - si inscrive nella nuova volonta' dell'istituto di riscoprire e recuperare le originali impostazioni sperimentali dell'Accademia di Belle Arti dell'Aquila che fu definita Accademia pilota per aver istituito negli anni '70 , per prima, i 'Corsi speciali'.

Per essi furono chiamati a insegnare personalita' come Carmelo Bene e Sylvano Bussotti, mentre nelle Scuole d'indirizzo tradizionale e nella Storia dell'Arte furono designati Achille Bonito Oliva, Gino Marotta, Mario Ceroli, Enrico Castellani, Guido Strazza, Fabio Mauri e altri grandi artisti e teorici che dettero un contributo fondamentale allo sviluppo dell'istituzione.

L'inizio delle attivita' didattiche - afferma Brandizzi - e' la prima occasione per coinvolgere studenti e docenti, autorita', ospiti, la cittadinanza tutta intorno al rinnovato progetto, di sperimentazione e attivita' diffuse, che intende mettere in relazione l'Accademia con la citta' e la regione".

La cerimonia di inaugurazione sara' aperta dagli interventi del presidente e del direttore dell'Accademia di Belle Arti, Roberto Marotta e Marco Brandizzi, che tracceranno un bilancio dell'attivita' svolta e soprattutto illustreranno le idee e i progetti che caratterizzeranno il nuovo anno accademico appena iniziato.

Saranno presenti il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, il presidente della Provincia dell'Aquila, Antonio del Corvo, il vice presidente della Giunta regionale Giovanni Lolli.

Sara' presente anche la prof.ssa Giovanna Cassese, gia' direttore commissario dell'Accademia. Alle 15.30, invece, presso il Muspac (Museo Sperimentale di Arte Contemporanea) dell'Aquila si svolgera' l'incontro "Storia di un' Accademia" durante il quale saranno proiettati tutti i filmati e i documenti che fanno parte degli archi storici dell'accademia aquilana. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore