Allarme mareggiate a Pescara

17 Dicembre 2012   21:26  

“Allarme mareggiate dalla mattinata di domani 18 dicembre e per le successive ventiquattro-trentasei ore: secondo il Bollettino appena diramato dal Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a firma del Dirigente Paola Pagliara, anche su Pescara dovremo tenere gli occhi ben aperti sulla nostra costa che molto probabilmente sarà colpita da forti venti di burrasca e onde alte.

Preoccupazioni rivolte soprattutto sulla riviera sud, dove comunque le opere di protezione realizzate in particolare a ridosso di due stabilimenti balneari particolarmente a rischio, con una scogliera che corre per circa 200 metri lineari, dovrebbero tutelare le strutture stesse. Nella giornata di domani le  squadre operative saranno dirottate sul posto per verificare la situazione, mentre balneatori e armatori sono ugualmente stati avvisati, chiedendo di rafforzare in maniera adeguata anche gli ormeggi al porto dei pescherecci. Lo ha detto l’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli ufficializzando l’ultimo allerta meteo.

“Poco fa  – ha detto l’assessore Fiorilli –  negli uffici comunali è arrivata la nota del Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri con la quale ci hanno comunicato il transito di una veloce perturbazione atlantica che potrebbe portare piogge insistenti. In realtà su Pescara non dovremmo avere domani forti piogge, mentre è scattato l’allarme rosso per i venti forti che soffieranno da nord e da nord-ovest, con raffiche di burrasca e possibili violente mareggiate sulle coste. Il campanello d’allarme riguarda soprattutto la riviera di Porta Nuova, la più colpita dal fenomeno dell’erosione.

Fortunatamente, grazie al contributo concreto della Regione Abruzzo, attraverso il consigliere Lorenzo Sospiri e l’assessore Carlo Masci, siamo riusciti a individuare velocemente i fondi che ci hanno consentito di realizzare opere temporanee ma efficaci di protezione del litorale, con il posizionamento di una barriera di scogliere radenti in particolare su due stabilimenti balneari, i due più esposti al rischio di mareggiate, e dove già con l’ondata di maltempo registrata nel Ponte di Ognissanti, l’acqua aveva raggiunto le fondamenta di una struttura. E quella barriera ha retto dinanzi alle successive mareggiate. Ovviamente domani il fenomeno andrà attentamente monitorato, mantenendoci in costante contatto con le associazioni di categoria, pronti a intervenire in qualunque maniera per contrastare gli effetti delle onde. Ovviamente anche i pescatori sono stati invitati a rafforzare gli ormeggi dei propri pescherecci per evitare danni”.

 eb


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore