Allerta meteo, attesi nubifragi in Abruzzo

24 Luglio 2012   07:16  

L'Italia continua ad essere interessata da un vortice depressionario posizionato sulle regioni centro-meridionali, che determina intensi episodi di maltempo soprattutto sulle regioni adriatiche con temporali anche di forte intensità.

Maltempo che, nelle prossime ore, continuerà ad interessare anche la nostra Regione con frequenti rovesci e manifestazioni temporalesche, più intensi sul settore centro-settentrionale ed in particolar modo nel teramano. Rischio elevato di nubifragi nel corso delle prossime ore, attenzione.

Un graduale miglioramento è previsto nel corso della giornata di mercoledì, anche se permarranno condizioni di instabilità che potranno dar luogo a nuove formazioni temporalesche soprattutto durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, specie sulle zone interne e montuose, in estensione verso il settore orientale.

Ulteriore miglioramento nella giornata di giovedì con temperature in progressivo aumento: alla base dei dati attuali il weekend sarà caratterizzato da tempo stabile, prevalentemente soleggiato con temperature nuovamente al disopra delle medie stagionali, anche sulla nostra Regione.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo da nuvoloso a coperto con rovesci e temporali, più frequenti sulle zone interne e montuose e sul teramano. Proprio sul teramano i temporali risulteranno particolarmente violenti e caratterizzati da precipitazioni intense ed abbondanti.

Elevata probabilità di nubifragi nel corso delle prossime ore, specie sul settore centro-orientale e lungo tutta la fascia costiera, attenzione. In serata e in nottata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni sul settore occidentale e sulle zone montuose, mentre permarrà la possibilità di temporali lungo la fascia costiera e sull'Adriatico centrale.

Temperature: Stazionarie o in ulteriore lieve diminuzione.

Venti: Deboli o moderati dai quadranti nord-orientali con raffiche di vento durante i temporali.

Mare: Mosso o molto mosso.

(Abruzzometeo.org)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore