Allerta meteo, tempo in intenso e deciso peggioramento

21 Luglio 2012   07:51  

Sull'Italia la pressione è in diminuzione a causa dell'avvicinamento di un sistema nuvoloso proveniente dalle Isole Britanniche che, nel corso delle prossime ore, interesserà dapprima le nostre regioni settentrionali favorendo piogge e temporali anche di forte intensità, specie sul settore nord-orientale, mentre nel pomeriggio-sera tenderà ad estendersi anche verso le regioni centrali, determinando un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche su Toscana, Umbria e Marche.

Peggioramento che, nella giornata di domenica, si estenderà su gran parte delle regioni centrali e al meridione, a causa della formazione e dell'approfondimento di un vortice depressionario sul Tirreno centro-meridionale, a cui sarà associata un'intensa fase di maltempo che interesserà anche la nostra Regione a partire da domenica e nel corso dei primi giorni della prossima settimana.

In particolare nella giornata di domenica è atteso un deciso peggioramento sulla nostra Regione con rovesci e manifestazioni temporalesche anche di forte intensità, localmente accompagnate da raffiche di vento e occasionali grandinate, mentre tra lunedì e martedì sussisterà la possibilità di *nubifragi* su gran parte del versante orientale e sul settore costiero della nostra Regione.

Non si escludono temporali autorigeneranti, capaci di determinare le cosiddette "alluvioni lampo", in particolar modo sulla fascia costiera e collinare. Tra martedì e giovedì permarrà l'instabilità con nuovi annuvolamenti associati a rovesci e temporali. Temperature in sensibile diminuzione da domenica con deciso rinforzo dei venti di bora e conseguenti mareggiate sulle regioni adriatiche centro-settentrionali.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità sulle zone montuose e nel teramano, specie nel pomeriggio-sera. Non si escludono occasionali fenomeni di instabilità sulle zone montuose e localmente sulle zone pedemontane e collinari del pescarese e del teramano, specie in serata e in nottata. Deciso peggioramento nella giornata di domenica con nuvolosità in aumento associata a precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, localmente di forte intensità.

Possibili forti raffiche di vento e grandinate. Ulteriore marcato peggioramento in nottata e nella giornata di lunedì con nubifragi sul versante orientale della nostra Regione ed elevato rischio di fenomeni alluvionali, attenzione.

Temperature: In ulteriore aumento, specie sul versante orientale.

Venti: Deboli meridionali, in rinforzo nel corso della giornata.

Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore