"Amata tela", l'avvincente romanzo dell'artista Giulia Madonna

Descrive mirabilmente i moti dell'animo con pathos e sensibilità

21 Dicembre 2015   10:00  

Un segreto tenuto nascosto per lunghi anni, una scoperta sconvolgente, un uomo di successo e una donna in carriera, un artista squattrinato ma geniale, autore di un quadro misterioso. Immersa nelle atmosfere di una Trieste nebulosa e di una Venezia dal fascino liquido, si agita l’intrigante storia di Eugenio e Francesca, amanti sanguigni, dolci quanto irascibili.

“Amata tela” è un romanzo in cui le vicende dei protagonisti si tingono di passioni travolgenti, in un vortice senza fine che si abbatterà inesorabilmente sulle loro vite. Amore, sesso e arte, si mescolano nei luoghi del sogno e del sentimento.

“Amata tela” costruisce un’epica di esperienze umane, tra gioie e paure, attraverso un disegno sapientemente tracciato dalla penna di Giulia Madonna.

Giulia Madonna: biografia

Nata a Pescara il 31 luglio del 1963, dopo la maturità scientifica, Giulia Madonna si è laureata in Architettura presso l’Università “Gabriele D’Annunzio” di Pescara. Ha collaborato con studi tecnici della sua città ed è stata docente di corsi regionali di formazione professionale per “Arredatore d’Interni”.

Nel 2011 ha pubblicato il romanzo “La stanza vuota” con cui ha vinto il premio della giuria, nel 2012, al “Cinque terre - Golfo dei poeti” con un racconto dal titolo “Ossessione” e il premio della giuria “Val di Vara - Alessandra Marziale”. In seguito ha preso parte a diversi concorsi, riscuotendo un buon successo presso i lettori e aggiudicandosi, con un capitolo, il concorso di “Scrittura Collettiva” per la stesura di un romanzo collettivo, organizzato da 24letture, la pagina letteraria del Sole 24 Ore.

Nel 2014, con il romanzo “Amata tela”, si è classificata quarta al Premio Zingarelli; nel 2015 il romanzo ha ricevuto la Menzione Speciale della Giuria al Premio Kafka Italia 2015.

LA TRAMA  

"Amata tela" è un avvincente romanzo che racconta una grande passione fra due giovani, molto diversi per stile di vita e modo di concepire il mondo.

Una passione che sa di gelosia, furibonde liti, tradimenti e riconciliazioni; che come tutte le passioni non lascia spazio alla ragione: è un'esplosione di gioia di vivere, ma ha anche il suo lato oscuro, distruttivo, tormentato. L'autrice Giulia Madonna, alla sua seconda prova letteraria edita, descrive i moti dell'animo umano, con pathos e sensibilità estremi, effettuando uno splendido lavoro di scavo psicologico in ambedue i personaggi principali, Eugenio e Francesca, artista maledetto lui e aspirante architetto lei.

ll loro è un amore che non muore anche quando sembrerebbe appartenere al passato perché è forte è il filo invisibile che li lega per decenni, nel corso dei quali i due realizzano le loro aspirazioni giovanili, arrivando ai vertici della carriera e portandosi dietro, accuratamente occultata, la ferita di un sentimento mai sopito, di una storia spezzata.

Eugenio che riesce a superare il dolore della perdita dell'amata affogandolo in una attività artistica condotta a ritmi forsennati e disperatissimi e conversando negli anni, con la tela che ritrae Francesca eternamente giovane e bella come l'ha conosciuta.

Un romanzo dedicato ad un amore vero, forte e immortale, come solo i veri amori sanno essere e agli eventi della vita che hanno il potere di cambiare profondamente quanti, nel bene o nel male, ne sono protagonisti.  

Un libro, in duplice versione, ebook  e cartacea, che comunica un messaggio forte, parlandoci di scelte fondamentali per la qualità della nostra vita : fra amore  e orgoglio,  luce e  buio, vivere davvero  e lasciarsi vivere.

Una storia toccante, che coinvolge, sorprende e innamora, con una prosa agile e scorrevole caratterizzata da forti momenti di lirismo.

Un'opera che piacerà a quanti credono nei sentimenti autentici e profondi e nella forza della vita che tutto anima e travolge.

Martedì 22 dicembre il romanzo verrà presentato dall’autrice che dialogherà con la prof. Gabriella Ciaffarini presso il Dolce@amaro cafè in viale Bovio 107 a Pescara.

 

Recensione a cura di Elisabetta Mancinelli 
email: mancinellielisabetta@gmail.com


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore