Ambiente, Di Dalmazio: "Ok a piano su gestione rischio amianto"

07 Marzo 2013   12:17  

La Giunta regionale ha approvato le linee guida volte a definire le procedure di gestione del rischio amianto a tutela della salute pubblica e le misure per la tutela del lavoratore e della collettivita' dai rischi da esso derivanti.

"L'intento della pubblicazione - spiega l'assessore all'Ambiente Mauro Di Dalmazio - e' di rendere uniformi e omogenee, in tutto il territorio regionale, le procedure utilizzate dalle aziende e dagli operatori coinvolti nelle attivita' di vigilanza, rimozione e smaltimento dell'amianto e dei relativi rifiuti.

Siamo infatti coscienti dei rischi connessi all'esposizione a questo materiale, e sappiamo anche quali azioni dobbiamo mettere in atto per prevenirli. Abbiamo gia' attivato in tal senso una serie di interventi, che perseguiamo attraverso una puntuale attuazione delle normative nazionali e comunitarie".

Si ricorda, in proposito, che sono stati recentemente riaperti i termini del bando pubblico per la rimozione e lo smaltimento di piccole quantita' di amianto (B.U.R.A. Speciale Ambiente n. 16 del 6 febbraio 2013).

Le relative domande dovranno essere inviate alla Regione Abruzzo - Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Parchi, Territorio, Ambiente, Energia - Servizio Gestione Rifiuti, in via Passolanciano, 75 - entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore