Antonella Clerici: 'Doveva vincere Cristicchi!'

Mazza: 'Prossimo conduttore sarà della Rai'

21 Febbraio 2010   18:22  

L'Ariston chiude il sipario, tra le mille polemiche suscitate dalla vittoria di Valerio Scanu e, soprattutto, il secondo posto del trio Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici. Ma, è bene ricordarlo, questo è stato uno dei Festival più seguiti della sua lunga storia. D'obbligo, allora, i complimenti a tutto lo staff organizzativo, Clerici in testa.


Da un punto di vista musicale, però, l'edizione è stata davvero povera di contenuti. Malissimo la categoria giovani (la canzone di Tony Maiello è davvero pessima), e non è andata di certo meglio ai big. A parte rarissimi casi, la maggior parte dei pezzi è stato confezionato ad uso e consumo della kermesse, ed è quindi destinata a sparire nel giro di pochissimo tempo.


L'unica a poter lasciare la Liguria con un bel sorriso stampato sulla faccia è proprio Antonella Clerici, su cui nessuno puntava (me compreso), eppure in grado di vincere la scommessa con l'Auditel: "“Ieri sera mi sono divertita moltissimo, perché ho visto un Festival, anche se i miei gusti erano altri e avrei fatto vincere Cristicchi, diviso all’Ariston e a casa, come non succedeva da tempo. Si è tornato a parlarne nei bar. Ho condiviso la rivolta degli orchestrali, è stato un grande momento di show. Mi è piaciuto passare da un momento emozionale come il tributo a Michael Jackson al nazional-popolare con la Banda dei Carabinieri. E sono soddisfatta di essere stata ‘corta’ con i tempi. Non avrei potuto sognare una cosa più grande di questa. Grazie a tutti”.


Non riesce a nascondere l'entusiasmo neanche il direttore Mauro Mazza: “Esprimo la mia soddisfazione senza fingere. Di sicuro, ci sarà da ragionare sulle modalità di voto. Va salvaguardata, tuttavia, la possibilità, per chi lo guarda da casa, di partecipare al Festival. E’ stata una delle chiavi del successo e lo dimostra il 77% di share al momento della proclamazione dei vincitori.". Si la lascia, infine, andare ad un'anticipazione: "Il prossimo Festival? La cosa che posso dirvi è che il conduttore 2011 dovrà essere interno alla Rai. Il Festival è targato Rai e chi lo presenta dev’essere della Rai”. Carlo Conti?

Francesco Balzano

 

 

 

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore