Apertura ambulatorio di Alcologia di Ortona

02 Maggio 2014   11:52  

Aprile è il mese della prevenzione alcologica, promosso dal Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con la Società Italiana di Alcologia e l'Associazione Italiana Club Alcologici. L’iniziativa è finalizzata a sensibilizzare la popolazione sui pericoli legati all’uso rischioso e/o dannoso di bevande alcoliche, a ridurre l’impatto sociale del fenomeno e le ricadute sul sistema sanitario.

Si tratta di un momento importante per porre l’attenzione su un fenomeno, quello dell’abuso di alcol e della rilevanza delle problematiche alcol-correlate nella popolazione, che è tuttora sottovalutato nella sua rilevanza in termini di patologie e costi sociali. Nella nostra società l'alcol è una sostanza lecita che fa parte a pieno titolo del nostro patrimonio culturale, fa parte della vita quotidiana. Eppure, secondo i dati forniti dall’Istituto Superiore di Sanità, ogni anno in Italia muoiono circa 40.000 persone per motivi correlati all’alcol.

Appare necessario promuovere una nuova cultura alcolica rendendo la popolazione consapevole delle problematiche connesse all’uso di alcol. Non è possibile, sulla base delle conoscenze attuali, identificare quantità di consumo alcolico raccomandabili o sicure per la salute.

Oggi è considerato più adeguato per la tutela della salute dell’individuo parlare di quantità a basso rischio, evidenziando che il rischio esiste a qualunque livello di consumo ed aumenta progressivamente con l’incremento della quantità di bevande alcoliche consumate.

Per la sua mission di promozione e di cura della Salute dei Cittadini del suo territorio, la ASL di Lanciano-Vasto-Chieti, attraverso la U.O.C Dipendenze Patologiche - SER.T. garantisce a livello territoriale (Chieti - Lanciano - Vasto) per chi ha, o teme di avere, problemi di eccessiva assunzione di bevande alcoliche o di alcol dipendenza e per chi ha un familiare con questi problemi un servizio ambulatori algologico diffuso, ossia una serie di Servizi socio-sanitari completamente gratuiti che assicurano, in forma anonima, la cura degli alcolisti e il supporto ai loro familiari attraverso presa in carico e programmi di trattamento multidisciplinari.

A conclusione del mese di prevenzione alcologica e a far data dal 06/05/2014, la ASL Lanciano-Vasto-Chieti, mette in campo una nuova risorsa con l’apertura dell’Ambulatorio di Alcologia presso il Distretto di Ortona, in Piazza San Francesco. I professionisti del SER.D. di Chieti (medici, psicologi, assistenti sociali, educatori professionali, infermieri) in collaborazione ed in sinergia con gli operatori volontari, tutti con specifiche competenze professionali, del C.I.P.A. ONLUS - Centro di Informazione Prevenzione e Accoglienza di Ortona - Associazione di volontariato ed Ente Ausiliario della Regione Abruzzo - al fine di favorire l’accesso e la fruizione dei servizi ai cittadini residenti, lavoreranno sia in campo preventivo sia nella cura delle persone con problemi di abuso/alcoldipendenza o con patologie alcolcorrelate.

L’impegno inoltre prevede la creazione e lo sviluppo di una Rete di Moltiplicatori dell’azione preventiva con l’obiettivo di diffondere a livello territoriale l’affermazione di atteggiamenti e comportamenti positivi per la salute di tutti i cittadini. Dr.ssa Paola Fasciani Responsabile U.O.C. Dipendenze Patologiche ASL Lanciano-Vasto-Chieti


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore