Appello per L'Aquila: Doppi incarichi e rappresentanza di genere, necessario atto di responsabilità

28 Febbraio 2013   11:48  

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Appello per L'Aquila:

Passate le elezioni politiche c'è sempre più bisogno di atti concreti per ristabilire un minimo di credibilità nelle istituzioni iniziando ad eliminare delle pratiche che, pur essendo consentite dalla legge, non attengono all'etica politica, fattore fondamentale per riconnettere i nodi di fiducia spezzati tra cittadini e rappresentanti.

La consuetudine dei doppi/tripli incarichi istituzionali, a nostro giudizio, una delle prime cose da eliminare. Insomma uno o fa il parlamentare o l'assessore comunale, un assessore provinciale non può sedere pure in un Consiglio comunale cosi come un consigliere non può stare sia in Regione che in Comune.

Tutte cose che la legge purtroppo consente ma che sono giustamente invise ai cittadini e fonte di possibili conflitti di interesse.

E allora nel clima che si respira ci attendiamo un atto di responsabilità da assessori e consiglieri comunali dell'Aquila che hanno doppi/tripli incarichi. Scegliete, il tempo delle poltrone multiple è finito.

Siamo certi che la neo senatrice Stefania Pezzopane, a cui vanno i nostri sinceri auguri per la nuova avventura, rinuncerà alla carica di consigliere provinciale e di assessore comunale.

Siamo certi anche dell’impegno del Sindaco Massimo Cialente nel ri-definire l’assetto del proprio governo nel rispetto di una rappresentanza di genere che ad oggi non è stata minimamente garantita. 

Per questo ci auguriamo che, oltre a sostituire con una donna l'assessora uscente, il Sindaco si impegni ancor di più per riequilibrare in Giunta l’attuale rapporto (7 uomini e 3 donne), considerato che la presenza in Consiglio Comunale di 1 sola donna su 32 membri è già un caso unico in Italia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore