Aria fredda e pioggia, domani schiarite, ma dureranno poco

25 Maggio 2013   12:29  

L’Italia continua ad essere interessata da un nucleo di aria fredda proveniente dalla Groenlandia che, in queste ultime ore, sta determinando diffusi fenomeni di instabilità sulle regioni settentrionali dove, date le basse temperature, è caduta la neve fino a quote relativamente basse. Forti venti interessano le regioni peninsulari, ma nelle prossime ore è previsto un nuovo peggioramento al nord e, tra il pomeriggio e la serata, anche sulle regioni centrali, dove sono attesi rovesci, temporali, temperature in sensibile diminuzione e nevicate lungo la dorsale appenninica intorno ai 1500 metri. Nella giornata di domenica sono attese ampie schiarite su tutte le regioni, tuttavia permarranno condizioni di instabilità che potranno manifestarsi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, specie lungo la dorsale appenninica. Osservando gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici si evidenzia un nuovo probabile generale peggioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della prossima settimana, in particolare a partire da mercoledì, a causa dell’arrivo di una nuova intensa perturbazione di origine nord atlantica: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera, mentre annuvolamenti interesseranno il settore occidentale e i rilievi con possibili precipitazioni sulla Marsica e nell’aquilano. Nevicate sui rilievi intorno ai 1700-1900mt, tuttavia nel corso della giornata assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità a partire dal pomeriggio con rovesci, possibilità di temporali e nevicate in calo intorno ai 1500 metri, specie nel tardo pomeriggio-sera. Peggiora anche sul settore orientale e costiero tra il pomeriggio e la tarda serata con rovesci e possibilità di temporali, localmente grandinigeni. Schiarite nella mattinata di domenica, ma permarranno condizioni di instabilità che potranno manifestarsi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, specie a ridosso dei rilievi.

Temperature: In sensibile diminuzione a partire dalle prossime ore. In temporaneo aumento in mattinata lungo la fascia costiera.

Venti: Inizialmente moderati dai quadranti occidentali con rinforzi sul settore orientale. Tra il pomeriggio e la tarda serata tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali. Possibili forti raffiche durante i temporali.

Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in aumento.

(Abruzzometo.org)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore