Bel tempo ovunque, rischio di annuvolamenti pomeridiani in quota con rovesci

05 Luglio 2016   11:56  

SITUAZIONE - in un contesto di pressione alta e livellata aria umida debolmente instabile interessa le regioni settentrionali ad iniziare dal nord-ovest mentre un debole sistema nuvoloso dalla Sardegna sfila verso le aree tirreniche. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - estesa copertura medio alta con qualche addensamento piu' consistente a ridosso dell'arco alpino dove si avranno gia' nel corso della mattinata locali rovesci; nel corso del pomeriggio e' atteso un miglioramento da ovest con ampie schiarite mentre rovesci e temporali isolati insisteranno su Trentino Alto Adige, aree confinali alpine di Veneto e Friuli Venezia Giulia; attenuazione delle precipitazioni a fine giornata.

CENTRO E SARDEGNA - parzialmente nuvoloso sulla Sardegna dove si potranno avere isolati brevi piovaschi con nubi e fenomeni in allontanamento nel corso del pomeriggio; poche nubi e prevalenza di spazi di sereno sul resto del centro in attesa di uno sviluppo pomeridiano della nuvolosita' sulle aree a ridosso della dorsale appenninica dove non mancheranno locali piovaschi. 

 SUD E SICILIA - bel tempo sulle aree peninsulari con poche nubi ed ampi spazi di sereno salvo temporanei annuvolamenti pomeridiani sui rilievi appenninici; sulla Sicilia sereno o poco nuvoloso nella prima parte della giornata con tendenza ad un parziale aumento delle nubi ad iniziare dai settori occidentali ed in trasferimento al resto dell'isola con possibili brevi ed isolate piogge.

TEMPERATURE: massime in aumento al nord e sulle regioni adriatiche, senza variazioni di rilievo altrove.

VENTI: deboli variabili al nord; da deboli a moderati settentrionali su Sardegna e Puglia, deboli dai quadranti occidentali sulle restanti regioni.

MARI: mossi Canale di Sardegna, Adriatico meridionale e Ionio al largo con moto ondoso in attenuazione, poco mossi gli altri mari.

 TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - bel tempo ma con sviluppo pomeridiano di nubi che saranno associati ad occasionali piovaschi su Triveneto e sulle aree appenniniche liguri ed emiliane. Generale rasserenamento in serata salvo il transito di nuvolosita' medio alta sulle regioni orientali.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare sul settore adriatico con associati locali rovesci; poche nubi e prevalenza di spazi di sereno sulle altre regioni ma con successivo sviluppo di nubi sulla dorsale appenninica associata a rovesci e temporali sparsi nel corso del pomeriggio.

SUD E SICILIA - persistono condizioni di bel tempo con poche nubi ed ampi spazi di sereno salvo temporanei annuvolamenti pomeridiani sui rilievi appenninici con qualche rovescio e temporale associato.

TEMPERATURE: minime in lieve calo sull'arco alpino e settori costieri tirrenici peninsulari, stazionarie su Piemonte, Lombardia occidentale e Basilicata, in lieve aumento altrove; massime in calo su Friuli Venezia Giulia e dorsale appenninica, in aumento su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia e Puglia, senza variazioni di rilievo altrove.

VENTI: deboli variabili al nord tendenti a disporsi dai quadranti orientali e a rinforzare in serata lungo le coste di Veneto ed Emilia Romagna; deboli occidentali sulle regioni tirreniche centrali; deboli settentrionali sul resto della penisola con locali rinforzi sulle due isole maggiori.

MARI: mossi Mar e Canale di Sardegna con moto ondoso in aumento; poco mossi gli altri mari tendenti a mossi Tirreno meridionale, Stretto di Sicilia ed Adriatico settentrionale. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore