Biodiversità e ambiente: domani il convegno ''L'Europa e' in Abruzzo'' con il ministro Clini

19 Settembre 2012   12:16  

Prendera' avvio domani l'Iniziativa "L'Europa e' in Abruzzo", con le attivita' della Commissione Ambiente ed energia (Enve) del Comitato delle Regioni dell'Unione Europea. La segreteria organizzativa della Commissione e' da questa mattina in Abruzzo, per incontrare le strutture regionali coinvolte nell'evento.

Il programma di domani, 20 settembre, prevede, quindi, in mattinata la visita di tutti i Componenti la Commissione Enve, nella riserva naturale Lago Di Penne del Parco nazionale del Gran sasso.

La delegazione sara' guidata dall'assessore all'Ambiente, Gianfranco Giuliante. La visita di studio e' propedeutica al convegno previsto nel pomeriggio, sempre di domani, a partire dalle ore 14.00, nella sede dell'Ipsias "Di Marzio- Michetti (Via Arapietra, 112 Pescara, Aula magna), per il quale e' prevista anche la partecipazione del ministro dell'Ambiente, Corrado Clini.

Il convegno dal titolo "Promozione di sinergie tra protezione della biodiversita' e sviluppo regionale", intende fare il punto sulla situazione della biodiversita' e lanciare l'allarme sul suo crescente impoverimento, che minaccia di compromettere i servizi legati all'ecosistema, vitale per la qualita' della vita e per l'economia.

Allo stesso tempo saranno portate all'attenzione della Commissione Ambiente del Comitato delle Regioni d'Europa, alcune buone pratiche nate in Abruzzo in materia di gestione degli ecosistemi e protezione della biodiversita', come il caso del sistema dei parchi e delle aree protette, o del turismo sostenibile nel rispetto del patrimonio naturale (albergo diffuso di Santo Stefano di Sessanio) o il caso dell'insediamento Ikea in Abruzzo.

L'allocuzione di benvenuto ai relatori e le conclusioni saranno affidate al presidente della Giunta regionale, Gianni Chiodi, e al presidente della Commissione Enve del Comitato delle Regioni , Ilmar Reepalu, anche sindaco di Malmo, Svezia.

E' previsto anche un messaggio video del commissario europeo all'Ambiente, Janez Potocnik.

Il convegno si dividera' in due sessioni: la prima dedicata alla "Biodiversita' in quanto fattore di sviluppo regionale", panoramica delle migliori prassi adottate nella promozione di sinergie tra gestione degli ecosistemi; la seconda, e' intitolata "Gestione delle aree protette", strategie e condizioni quadro che consentono alle regioni di gestire bene le aree protette e Natura 2000.

Qualificati i relatori: Boris Erg, direttore dell'Ufficio del programma per l'Europa Sudorientale dell'Unione internazionale per la conservazione della natura, Jean-Luois Joseph, presidente della Federazione dei parchi naturali regionali di Francia, Pia Bucella, direttrice di Natura 2000, Giampiero Sammuri, membro del Consiglio direttivo della Federazione Europarc, Luigi Boitani, docente di Biologia della Sapienza di Roma. La conclusione dei lavori del convegno e' prevista per le ore 18.00. 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore