CONSIGLIO ABRUZZO: SALTA COMMISSIONE, RINVIATO ESAME DPFR

30 Aprile 2008   12:30  

"Salta la I Commissione: rinviata per l'ennesima volta la discussione sul Documento di Programmazione Finanziaria Regionale (DPFR)". Alfredo Castiglione torna a denunciare la sempre più sconcertante situazione di stallo delle commissioni consiliari. "Stamattina - afferma il capogruppo di An - è stata la volta della I Commissione che non si è potuta riunire per la querelle, tutta interna alla maggioranza, tra Italia dei Valori e Udeur.

All'ordine del giorno c'era un argomento che dovrebbe stare a cuore a chi ha la responsabilità del governo regionale: il DPFR 2008-2010, il documento di programmazione al quale dovrebbe ispirarsi e conformarsi l'intera politica regionale. Ma non è questo il caso della Regione Abruzzo che, com'è noto, - rileva Castiglione - ha scelto la navigazione a vista, preferendo occuparsi di rimpasti di giunta, poltrone, strapuntini e presidenze di commissioni piuttosto che affrontare e possibilmente risolvere i tanti problemi che affliggono l'Abruzzo e gli abruzzesi.

Anche aprile è stato caratterizzato da questo inconcludente tirare a campare e del DPFR non si inizia neanche a parlare tra consiglieri, per non parlare della mancata consultazione e concertazione con le forze sociali, imprenditoriali e sindacali, ignorate da una giunta regionale chiusa nella propria torre d'avorio.

Disaffezione reciproca visto che evidentemente - chiosa Castiglione - alle associazioni di categoria e ai sindacati non interessa sapere quali idee abbia la Regione per il futuro, perchè negli anni hanno dovuto prendere atto, semplicemente, che idee non ne hanno, salvo ricorrere - a colpi di variazioni di bilancio - ad aumenti del prelievo fiscale su famiglie e imprese per tappare alla meno peggio i buchi di una zattera sempre più caracollante, i cui naufraghi si preoccupano solo di rimanere a galla il più a lungo possibile.

Se Del Turco conservasse un minimo di amor proprio - conclude Castiglione - di fronte al deplorevole spettacolo offerto dalla sua maggioranza dovrebbe - non tornare a minacciare le dimissioni come già fatto infinite volte - ma dimettersi una volta per tutte e dare così la possibilità agli abruzzesi di essere governati da chi hanno già scelto il 13 e il 14 aprile scorso".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore