Carriole, libri e falcetti: una bella domenica aquilana

Cittadini che partecipano

17 Aprile 2010   13:15  

Una domenica trascorsa nell'ozio, non necessariamente creativo, in poltrona e davanti alla tv? Non a L'Aquila, almeno per la gente del fare,  per i cittadini che fanno parte del cosiddetto popolo delle carriole, che domenica prossima appunto, torneranno in centro storico, dalle ore 10, per spalare e selezionare le macerie, questa volta a piazza IX martiri e piazzetta del Sole.

Nel tendone di Piazza Duomo poi, dentro le carriole verranno trasportati non mattoni e detriti, ma libri donati da cittadini e associazioni per l’allestimento di una piccola biblioteca. ''Le carriole - si legge in una nota dei comitati - non rappresentano certo la pretesa di rimuovere tutte le macerie, sono uno stimolo alla cittadinanza attiva, al corretto smaltimento e differenziazione delle macerie, alla partecipazione democratica nella ricostruzione''.

Sempre domenica mattina il comune dell'Aquila organizza poi una grande giornata di pulizia e manutenzione del verde al Parco del Castello, con merenda conclusiva. Si segnala infine la prima corsa città dell'Aquila, organizzata dal Cral poste, gara podistica intorno al centro storico, con partenza alle ore 9,30 dalla villa comunale. Per i meno allenati e competitivi ci sarà la possibilità di partecipare ad un passeggiata a ritmo lento. Dalla polis che partecipa, alla politica in tempi duri di emergenza.

Il Comune dell'Aquila pagherà il contributo di autonoma sistemazione del mese di febbraio, ma solo grazie ad un anticipo da parte delle già esangui casse comunali, perché dal Governo i fondi cominciano ad arrivare con il contagocce.

Servono 500milioni gli arretrati per far forte a pagamenti urgenti, da puntellamenti a ristrutturazioni e appunto per gli assegni di autonoma sistemazione in ritardo di mesi e di cui hanno diritto ben 27mila post-terremotati.

FT

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore