Castelli in Frantoio, dal 3 agosto a Fossacesia

31 Luglio 2012   10:47  

E' prevista venerdi' 3 agosto prossimo, alle ore 19, l'inaugurazione di Castelli in frantoio, la manifestazione culturale promossa dal Frantoio di Aladino e Felice Stante di Fossacesia, che ogni anno, ad agosto, apre il suo antico frantoio recuperato, all'interno del quale usa estrarre l'olio secondo un'antica metodologia e tradizione, per ospitare eventi e iniziative culturali di vario genere.

Saranno presenti il Sindaco di Fossacesia, Fausto Stante, il Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, e la Soprintendente ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Regione Abruzzo, Lucia Arbace

Libri antichi, editori indipendenti e teatro d'avanguardia: sono questi i temi principali proposti in questa quinta edizione, che prevede un programma intenso e ricco di iniziative. Venerdi' 3 si inaugura la mostra dedicata allo storico editore lancianese Rocco Carabba. L' esposizione, con l'antico torchio a stampa e le carte pubblicate dall'Editore tra fine '800 e primi '900, e' a cura di Lucia Arbace e Ivana di Nardo e viene realizzata con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura della Regione Abruzzo. Restera' aperta fino al 16 agosto. Il 3 e 4 agosto e' in programma "Letture all'aria", laboratorio estemporaneo di letture in pubblico, dai libri del catalogo attuale di Carabba e di cinque editori indipendenti: Donzelli, La nuova frontiera, Minimum Fax, Nottetempo, Voland.

 In questa circostanza i brani proposti dagli stessi editori si trasformeranno in storie da raccontare agli adulti e ai bambini, per far pensare e per far sognare. Il 10 agosto spazio al teatro d'avanguardia con il Piccolo Teatro del Me-Ti che rappresentera' lo spettacolo "La donna e' un mobile", racconto fiume intimo ed esilarante attraverso 60 anni di vita del nostro paese. L'interprete e' Augusta Natale, formatasi alla scuola di maestri dell'avanguardia quali Gennaro Vitiello per la scuola napoletana e JeanPaul Cathala per quella francese, recentemente esibitasi nella rassegna romana Bella Ciao diretta da Ascanio Celestini. Castelli in Frantonio nasce nel 2008 dall'idea di coniugare piccole realta' artigianali ancora "di bottega" con un momento di festa, di cultura e di apertura alle diverse forme artistiche e di bellezza di un territorio. Prende vita ogni anno ai primi di agosto a Fossacesia.

Per informazioni e per il programma completo si puo' contattare il Frantonio di Aladino e Felice Stante, Vico II Sant'Egidio, Fossacesia, ai recapiti 0872 607291, 380 5123249, info@frantoiostante.it e www.frantoiostante.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore