Centrale Biomasse Vasto, comitato cittadino: "Il Consiglio comunale si esprima pubblicamente"

23 Agosto 2012   09:50  

Il Comitato Cittadino per la Tutela del Territorio rileva che nell’O.d.g. del prossimo Consiglio Comunale di Vasto (24 Agosto) non è presente alcun riferimento alla questione delle "centrali a biomasse".

Il Comitato ricorda "gli impegni presi e deliberati nella seduta dello scorso 20 Marzo, quando il Consiglio Comunale, all’unanimità, aveva approvato una Delibera che impegnava il Comune - nel caso in cui il TAR non avesse accolto il ricorso presentato - a richiedere alla Regione Abruzzo di “revocare, previa sospensione, l’autorizzazione rilasciata alla Histonia Energy”.

A tutt’oggi non ci risultano iniziative prese in tal senso, nonostante le ripetute dichiarazioni di contrarietà alle “biomasse” più volte espresse sia dalle forze politiche di maggioranza che di minoranza.

Nulla è stato detto, inoltre, dal nostro Sindaco su cosa il Comune intenda fare - sempre in merito alla medesima autorizzazione - riguardo al ricorso al Consiglio di Stato. Ricorso che è un’azione dovuta alla città, consequenziale alla decisione di ricorrere al TAR.

Lo scorso primo Agosto, in un comunicato congiunto, alcune forze politiche appartenenti alla coalizione di maggioranza (SEL-IDV-Rifondazione Comunista) avevano, tra le altre cose, dichiarato la loro netta posizione a favore del ricorso al Consiglio di Stato, oltre a ribadire la convinta contrarietà ad insediamenti di tipo insalubre a Punta Penna. Auspichiamo che venga dato seguito alle dichiarazioni.

Da parte nostra abbiamo proseguito, con numerose iniziative, nell’opera di sensibilizzazione verso la cittadinanza riguardo il rischio legato alle “biomasse” e ad altri insediamenti inquinanti nell’area di Punta Penna. Nello specifico, abbiamo dato inizio ad una nuova raccolta firme con una petizione denominata “Punta Penna è di tutti” che, come la precedente (le oltre 5000 firme raccolte a Dicembre), sta avendo un notevole successo, con oltre 2000 firme già raccolte in pochissime serate.

Questa iniziativa ci ha confermato la preoccupazione ancora presente non solo tra i cittadini vastesi, ma anche tra i tanti turisti che ci chiedono indignati come sia tollerabile sacrificare una delle aree più belle della costa abruzzese alle logiche economiche di pochissimi.

Siamo preoccupati, e con noi moltissimi cittadini vastesi, perché, nonostante l’acceso dibattito in città sull’area di Punta Penna, non vi è ancora un obiettivo chiaro per il futuro della zona.

Con determinazione e anche in forza del sostegno mostratoci dalla cittadinanza, chiediamo quindi che l’amministrazione vastese faccia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore