Centrosinistra, Udeur non convocato si risente. Fina:scelta precisa

Il segretario Pd non lo convoca in coalizione

20 Gennaio 2009   18:10  

"Sono rammaricato e deluso dall'atteggiamento tenuto dal segretario provinciale dell'Aquila PD Michele Fina che ha convocato il tavolo del centro sinistra dimenticando l'Udeur". Con queste parole il commissario provinciale dei Popolari per l'Udeur Generoso Ludovici, ha inteso stigmatizzare l'assenza dell'Udeur dall'incontro della coalizione. "Non comprendo come mai un partito come l'Udeur – precisa Ludovici - presente con propri rappresentanti nella coalizione vincente alla Provincia nel 2004, presente nel raggruppamento vincente alle recenti elezioni Comunali del 2007, parte attiva e punto di riferimento dei moderati centristi nel centro sinistra, sia stato tenuto in disparte e sia venuto a conoscenza solo attraverso i media dell'incontro organizzato lunedì a L'Aquila". "Non si comprende poi, come mai il Presidente della Provincia Pezzopane convochi una delegazione dell'Udeur nei giorni scorsi per un primo sostanziale incontro sulle future aggregazioni, il Sindaco dell'Aquila Cialente si appresti a nominare un rappresentante dell'Udeur in seno alla Giunta Municipale, mentre il segretario del PD Fina pensa che si possa fare a meno dell'Udeur". "Voglio augurarmi che sia pura distrazione politica del giovane segretario che forse interviene in un dibattito politico aperto nel capoluogo con una liturgia estranea e poco consapevole della difficile situazione esistente. Oppure devo pensare che la presenza di fuoriusciti dall'Udeur, presenti all'incontro hanno distratto il giovane segretario del PD che male intende le figure politiche precipitate nel PD". "La superficialità e la mancata conoscenza del quadro politico aquilano che, comunque, ravvedo in questo comportamento – conclude il Commissario dell'Udeur – coincide con quanto avvenuto nel recente passato, dove una parte dell'Udeur è divenuta costola del PD provocando non poca confusione tra i moderati, senza alcun vantaggio per il PD, anzi aumentando il senso di smarrimento, tanto che durante l'ultimo Consiglio Comunale dell'Aquila questa stessa parte ha finito per frantumarsi ulteriormente".


FINA: UDEUR AMBIGUO, CHIARISCA DA CHE PARTE STA E VERRA' CONVOCATO

"Sono dispiaciuto per il rammarico e la delusione del giovane Commissario provinciale dei Popolari per l'Udeur ma la mancata convocazione al Tavolo della Coalizione non è stata una dimenticanza ma una scelta. Senza dubbio l'Udeur ha partecipato alle vincenti coalizioni  nelle ultime elezioni provinciali e nelle amministrative del Comune dell'Aquila, nel 2004 e nel 2007. E’ altresì vero che nell'ultima competizione, più recente, per il rinnovo del consiglio regionale, l'Udeur ha scelto l'alleanza con l'UDC. Scelta rispettabile, ovviamente.

Qualora, allo stato attuale, a livello provinciale, l'Udeur si identifichi appieno nell'alleanza con il centrosinistra, nessuno avrà problemi a coinvolgerlo nel tavolo dei partiti, a condizione, ovviamente, che si riconosca l'importanza e l'utilità del confronto tra partiti che è tutto, tranne che una "liturgia estranea" magari sostituibile con il rapporto diretto ed esclusivo con i rappresentati istituzionali. Altra condizione è il rispetto delle delegazioni dei partiti, a partire da quella del PD, non composta da ex ma da attuali e autorevoli dirigenti.

Alle preoccupazioni sui vantaggi e le confusioni del PD che, infine, il giovane Commissario ha sentito il bisogno di valutare, rispondo che sarebbe cosa buona e giusta che ognuno pensi alle confusioni proprie''. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore