Chieti-Gavorrano 2-0: neroverdi da play-off

Bigoni e Alessandro regalano i tre punti agli uomini di Paolucci

26 Febbraio 2012   16:48  

Al Chieti il primo match-ball. Nel diluvio dello Stadio Angelini di Chieti la squadra di Silvio Paolucci si rilancia in corsa play-off avvicinandosi proprio alla diretta concorrente per la sesta piazza, vale a dire quel Gavorrano che, nonostante il miglior attacco del campionato, non è riuscito a infilzare la retroguardia teatina anche grazie ad un super Feola.
I neroverdi, dunque, salgono a quota 44 punti in classifica e si portano ad una lunghezza di distanza proprio dal Gavorrano e mercoledì, all'Angelini, c'è il recupero del match contro il Catanzaro.

La partita. Confermate le attese della vigilia in casa Chieti: Alessandro concede un turno di riposo a Berardino che si accomoda in panchina. Accanto a Silvio Paolucci siede anche Gammone al rientro dopo l'infortunio rimediato con l'Arzanese. Gli uomini di Callai si schierano con uno schieramento piuttosto spregiudicato: un 4-2-4 che in fase difensiva può adattarsi a 4-4-2. Sorvegliato speciale per Pepe e compagni è senza dubbio Giordano Fioretti, capocannoniere del torneo con 23 gol.
Parte subito forte la squadra di Paolucci: terzo minuto, discesa sulla destra di Bigoni il cui cross assume una traiettoria che beffa l'estremo difensore del Gavorranno Addario e si insacca in rete per il gol del vantaggio neroverde. Per l'esterno destro è il primo gol ufficiale con la maglia del Chieti. Che la giornata sia particolarmente propizia per i tiri dalla lunga distanza lo si capisce al 25': Lacarra difende palla poco fuori dell'area di rigore neroverde e prova il sinistro al volo, ma il tiro è centrale e Addario anche se con qualche difficoltà riesce a deviare in corner.
La risposta ospite arriva dopo tre minuti: Nohman fa filtrare il pallone in piena area neroverde dove Dascoli è bravo a girare di sinistro, ma è ancor più bravo Feola a respingere la conclusione del numero 6 biancorosso.
Il primo tempo si chiude tra gli applausi dei pochi intimi dell'Angelini. Nella ripresa la partita si fa più complicata con i toscani che cercano di trovare il pertugio giusto per riportare in equilibrio il match. All'8'della ripresa Feola veste i panni dell'uomo ragno e per ben due volte nega il pareggio agli ospiti che con Fioretti non riescono a trovare la via del gol grazie all'estremo difensore neroverde che, in uscita, salva tutto. Ancora Gavorrano in pressing: sugli sviluppi di un corner Nohman prova il tiro da fuori area ma tra il pallone e la rete c'è Sabbatini che, ben appostato sulla linea di porta, evita per la seconda volta il pari. Il Chieti però trova la forza per raddoppiare. Il gol dei neroverdi arriva al 16', quando Miano sbaglia un retropassaggio corto: ne approfitta Alessandro che, entrato in area, salta un avversario e piazza alle spalle di Addario il pallone che vale il 2-0. Al 25' è ancora Feola grande protagonista: Nicoletti, contrato da Malerba, prova il tap-in da pochi passi ma il numero uno neroverde riesce a salvare ancora sulla linea.
E'l'ultimo brivido di un match vinto stoicamente dai neroverdi, i quali hanno limitato nel miglior modo possibile le scorribande di Fioretti e compagni conquistando così una vittoria che ha il dolce sapore dei play-off.

CHIETI-GAVORRANO - IL TABELLINO

CHIETI (4-2-3-1): Feola; Bigoni, Pepe, Migliorini, Malerba; Amadio (34'  Cardinali), Del Pinto; Fiore, Sabbatini, Alessandro (18' Berardino); Lacarra. A disp.: Perucchini, Serpico, Pedrocchi, Gammone, Sciarra. All.: Paolucci.
Gavorrano (4-4-2): Addario; Tognarelli, Miano, Dascoli, Angelotti; Nicoletti (38' st Lo Sicco), Zane, Pulina (12'st Nocciolini), Pucciarelli; Nohman (12'st Manzo) , Fioretti. A disp.: Santandrea, Alderotti, Menichetti, Manzo, Sgambato. All.: Callai (Buso squalificato).
Arbitro: Sig. De Faveri di S. Donà di Piave (Dal Cin di Conegliano - Toniato di Bassano del Grappa).
Reti: 3'Bigoni, 16' st Alessandro.
Note: Ammoniti: Dascoli (G). Angoli: 5-10. Rec.: 0'pt; 4'st


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore