Chieti-Vigor Lamezia 1-1: i neroverdi sbattono sul muro lametino

Mungo non basta ai teatini, Di Maira trova il pari

14 Aprile 2013   16:58  

Il Chieti sbatte sulla Vigor Lamezia. E'questo il verdetto dell'Angelini dopo la 37esima giornata del girone B di Seconda Divisione: finisce 1-1 una partita praticamente mai giocata dai padroni di casa nel primo tempo e combattutissima nella ripresa ma il gol di Mungo non è bastato quest'oggi ai teatini, acciuffati al 18' della ripresa da Di Maira. Il Chieti resta comunque terzo, a quota 50 punti.
La partita. De Patre conferma le voci della vigilia, Cardinali e Rinaldi, sostituiscono gli squalificati Del Pinto e Alessandro. In panchina, c'è Matricciani, vice di De Patre, squalificato per tre giornate dopo il rovente dery di sette giorni fa vinto a L'Aquila. Anche nella Vigor pesano le squalifiche di due uomini: si tratta di Mangiapane e De Luca, appiedati dal Giudice Sportivo dopo la sconfitta patita in casa con il Teramo (3-1 per gli uomini di Cappellacci).
Sembra partire bene il Chieti che prova già dopo pochi secondi con Mungo a scardinare la difesa lametina, ma senza successo. La Vigor dopo l'avvio in affanno riesce a trovare le misure ai padroni di casa e, senza scomporsi, imposta la propria gara sul contropiede ragionato.
Per la prima vera occasione da gol bisogna aspettare il quarto d'ora: ottima incursione di Bigoni sulla destra, il suo cross trova il petto di De Sousa che appoggia per l'accorrente Rinaldi, il cui destro viene ben disinnescato da Forte. E'l'unica vera occasione per il Chieti in un primo tempo piuttosto noioso: forse per il caldo, forse per la compatezza difensiva per la Vigor e, molto probabilmente, per l'assenza di Alessandro, il Chieti fa fatica a trovare strade accessibili per farsi vedere dalle parti di Forte.
Arriva a fine primo tempo la risposta degli ospiti: Longoni si trova con il pallone tra i piedi in area, punta Pepe e, dopo averlo salvato, prova il tiro-cross per Di Maira che da pochi passi anticipa Gigli ma non trova lo specchio della porta.
Finisce 0-0 il primo tempo di un match noioso.
Inizia con un altro piglio la ripresa del Chieti: bastano cinque minuti, infatti, ai padroni di casa per trovare il vantaggio. La pressione della coppia De Sousa-Mungo induce all'errore Marchetti e il fantasista neroverde si ritrova con il pallone tra i piedi davanti a Forte: il suo rientro sul destro sul ritorno di Gattari e il "cucchiaio" alla Totti hanno tutte le sembianze delle gesta di un campione consumato.
Il Chieti sembra controllare la partita, ma proprio nel momento di maggiore tranquillità dei padroni di casa, come spesso avviene in questi casi, è l'avversario a trovare il gol. Accade tutto al 18', quando Longoni si invola sulla fascia destra e mette al centro un pallone basso e teso sul quale si fionda Di Maira che prima si vede respingere la conclusione con i piedi da Feola, ma sulla ribattuta è ancora il più lesto a firmare il gol del pareggio. Proprio a causa di questa doppia conclusione lo stesso Di Maira è costretto ad abbandonare il terreno di gioco, forse perchè contrato al momento del tiro.
L'occasionissima per il Chieti arriva alla mezzora: De Sousa, a colpo sicuro, di testa supera il portiere Forte ma trova sulla linea la pronta respinta di Gattari che impedisce all'attaccante neroverde di trovare il vantaggio.
Tre minuti dopo, sempre Gattari protagonista con un colpo di testa che sfiora il palo sugli sviluppi di una punizione battuta magistralmente da Longoni. Partia equilibrata e decisamente più emozionante nella ripresa.
A nulla serve l'ingresso di La Selva, tantomeno i 5 minuti di recupero concessi dall'arbitro Melidoni: il Chieti impatta su una buona Vigor Lamezia.

CHIETI-VIGOR LAMEZIA 1-1
Chieti (4-2-3-1): Feola; Bigoni, Gigli, Pepe, Gandelli; Cardinali, Vitone; Rinaldi (24'st Berardino) , Mungo (41' st La Selva), Verna; De Sousa. A disp.: Cappa, Di Filippo, Petagine, Di Properzio, Capogna. All. Matricciani (De Patre squalificato)
Vigor Lamezia (4-2-3-1): Forte; Monopoli (17' st Catanese), Marchetti, Gattari, Cascione (38' st), Giuffrida, Giacinti; Longoni, Zampaglione, Rondinelli; Di Maira (20'st Crialese). A disp.: Cerreti, Saccà, Martino, Ferrara. All.: Costantino
Arbitro: Melidoni di Frattamaggiore (Mertino di Torre Annunziata - Ferraioli di Nocera I)s
Reti: 5' st Mungo, 18' st Di Maira
Note: Ammoniti: Verna, Rondinelli Corner: 3-6. Rec.: 1' pt, 5'st

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore