Chiusura Dipartimento Militare Medicina Legale, il sindaco Di Primio scrive al ministro

13 Settembre 2012   16:02  

La lettera del Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, indirizzata al Ministro Di Paola, al fine di scongiurare la chiusura Dipartimento Militare di Medicina Legale, ospitato presso la caserma Bucciante. 

 

''Signor Ministro,

ancora una volta, mio malgrado, mi vedo costretto ad investirLa di una nuova problematica relativa alla presenza-dismissione nella mia città delle strutture militari.

È notizia di queste ore che, entro la fine del 2012, il Dipartimento Militare di Medicina Legale, ospitato presso la caserma “Bucciante”, lascerà Chieti.

Non Le nascondo il mio personale sconcerto per un tale possibile accadimento che vedrebbe, ancor una volta, il capoluogo teatino penalizzato di fronte a delle esigenze che, seppur necessarie, continuano a mortificare l’intera mia comunità.

L’economia della città, i livelli occupazionali, sono già stati fortemente compromessi dallo smantellamento del 123° Reggimento “Chieti”. Le conseguenze negative di detta chiusura, insieme alla congiuntura negativa che da anni attanaglia l’intero globo, rischiano seriamente di compromettere in termini definitivi, il sistema sociale della mia città.

La mia ferma opposizione allo smantellamento del Dipartimento Militare di Medicina Legale, non ha radici campanilistiche, ma si fonda soprattutto su dati oggettivi che evidenziano la qualità dei servizi erogati dal su richiamato Dipartimento.

Questo, infatti, dati relativi al 2011, ha reso 121.000 prestazioni i cui ricavi hanno fatto sì che la struttura stessa non gravasse sulle casse pubbliche. Pertanto, la sua soppressione non appare in linea con il dettato del D.L. n. 95/2012 sulla riduzione della spesa pubblica.

Inoltre, ove si volesse perseguire una logica di mero taglio della spesa, la struttura in oggetto potrebbe comunque essere ispirata in altre sedi militari presenti a Chieti con evidente abbattimento di costi.

Questa, in buona sostanza, è la cosa che chiedo venga da Lei valutata, al fine di non umiliare ulteriormente la città e chi vi lavora. Alla luce delle considerazioni sopra esposte, certo di un Suo interessamento, in attesa di cortese riscontro''

La saluto cordialmente. Avv. Umberto Di Primio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore