Cinque stelle Montesilvano: ecco i nostre mozioni

19 Settembre 2012   13:47  

l Movimento 5 Stelle Montesilvano nei prossimi giorni renderà pubbliche tutte le mozioni che presenterà durante il consiglio comunale del 27 settembre, sia mediante comuicati stampa sia attraverso il nostro sito internet www.montesilvano5stelle.it

La prima mozione riguarda la salute dei nostri cittadini, un inquinamento latente a cui molti si sono abituati. Eccetto noi.

Il caso dei pannelli fonoassorbenti lungo la ferrovia si trascina da anni. La novità oggi sta nel fatto che una legge nazionale obbliga il gestore delle infrastrutture ferroviarie ad eseguire le opere. L'esecuzione ed i costi sono a carico delle Ferrovie mentre il Comune deve rendere solamente il parere di competenza (impatto ambientale, inserimento dei manufatti nel contesto urbano).

Di questo non vi è traccia.

Vi è, anche, una legge-quadro emanata con decreto del Ministero dell'Ambiente del 29-11-2000, che regolamenta l’inquinamento acustico.

Successivamente a questa data, è stato stilato un elenco di priorità di interventi a livello nazionale, nelle città maggiormente interessate dal problema e Montesilvano rientra in tale elenco. RFI (Rete Ferroviaria Italiana) informa che in questi comuni sono stati inviati progetti preliminari con richieste di permesso a costrurire.

Inoltre, la legge-quadro sull'inquinamento acustico del 26 Ottobre 1995 n. 447 stabilisce i principi fondamentali in materia di tutela dell'ambiente esterno e dell'ambiente abitativo dall'inquinamento acustico; i principi introdotti hanno il valore di principi fondamentali non modificabili dal potere legislativo attribuito alle regioni ai sensi dell'art. 117 della Costituzione.

Pertanto il Movimento 5 Stelle Montesilvano chiede con forza che il sindaco e gli assessori competenti concordino con la RFI gli interventi necessari a migliorare l'acustica ambientale presso il tracciato ferroviario del Comune di Montesilvano.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore