Circe sull'Italia fino a mercoledì, ma nel fine settimana arriverà aria calda dall'Africa

23 Luglio 2012   12:25  

L'occhio di Circe ovvero il cuore del ciclone mediterraneo formatosi sul mar Tirreno coinvolge tutta l'Italia: l'aria fresca finlandese, ha spiegato Antonio Sano', direttore del portale web www.iLMeteo.it, sta scendendo nel Mediterraneo e innescando nubifragi al centrosud, Sardegna e Sicilia.

Le piogge sul Lazio hanno gia' fatto calare la colonnina di 10 gradi, nubifragi continui si verificano su Marche e Abruzzo, e da ore sulla Sicilia dove e' atteso un pomeriggio tempestoso. La Bora soffia a 90km/h, la tramontana in Liguria a 80km/m. Ma' gia' da giovedi' e nel weekend dall'Africa soffiera' nuovamente aria calda, con temperature fino a 40 gradi nel sud tra sabato e domenica.

Sano' sottolinea che un break dell'estate cosi' vistoso non avveniva da oltre 10 anni sebbene rientri nella norma una fase temporalesca nell'ultima decade di luglio, quantomeno osservando le statistiche. Fino a domani il vortice Circe stazionera' sull'Italia con piogge e temporali al centrosud , isole maggiori e poi Romagna. Fara' molto fresco, con 20 gradi a Perugia e Ancona, 25 a Roma.

Domani Circe risalira' nuovamente sul nordest e sulla Lombardia dove piogge e temporali continueranno fino a sera, in una giornata simil-autunnale. Violenti temporali pomeridiani colpiranno ancora una volta Marche, Abruzzo, Molise e infine il Lazio fino a Roma con piogge anche la sera e clima autunnale; ma la 'magia' di Circe durera' fino a mercoledi' con ultimi temporali al centrosud, Sicilia e nordest, perche' gia' da giovedi' e nel weekend dall'Africa soffiera' nuovamente aria calda. Proprio nel weekend giungera' la quarta breve fiammata africana dell'Estate fara' schizzare le temperature a 40 gradi al sud e in Sicilia, e i 37 saranno una certezza a Bologna, Roma, Firenze e Napoli.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore