Coldiretti: effetto maltempo pesa su agricoltura

06 Agosto 2013   13:18  

 Il maltempo che ha colpito duramente le campagne frena la crescita dell'agricoltura che fa segnare un calo congiunturale nel valore aggiunto.

E' quanto rileva la Coldiretti sulla base delle stime preliminari dell'Istat che evidenziano per l'Italia un calo tendenziale del Pil del 2% e congiunturale dello 0,2%.

Dopo una primavera estremamente piovosa soprattutto nelle regioni del nord, si sono verificate - segnala Coldiretti - ricorrenti tempeste estive, che con nubifragi e grandine hanno colpito a macchia di leopardo la penisola, facendo salire a oltre un miliardo il conto dei danni provocati all'agricoltura, tra perdite e maggiori costi.

A causa dei cambiamenti climatici - osserva la Coldiretti - il 2013 e' stato caratterizzato nelle campagne dal ripetersi di eventi estremi con sfasamenti stagionali e precipitazioni brevi e intense.
Si tratta di fenomeni - conclude Coldiretti - con i quali e' costretta a convivere l'agricoltura che a differenza delle attivita' industriali si svolge all'aria aperta ed e' quindi soggetta alle bizzarrie del tempo, oltre alle difficolta' di mercato dovute alla crisi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore