Concorso Agenti Forestali in Sicilia sotto Accusa di Domanda Impossibile: Richieste di Annullamento

07 Novembre 2023   18:12  

Un concorso per agenti forestali in Sicilia sta facendo scalpore a causa di una domanda ritenuta impossibile da parte dei candidati. Un partecipante al concorso avrebbe risposto correttamente a sessanta domande su sessanta, ma una di esse è stata oggetto di critiche. La domanda in questione chiedeva quanti deputati compongono l'Assemblea regionale siciliana, ma tutte le opzioni di risposta fornite (60, 120, 90) erano errate, poiché il numero dei seggi è stato ridotto a 70 nel 2017, da un totale precedente di 90.

Il concorso, che ha avuto luogo dal 24 al 27 ottobre tra Catania e Siracusa, è stato organizzato da Formez Pa, il centro servizi della presidenza del Consiglio incaricato di modernizzare la pubblica amministrazione.

Questa situazione ha portato a numerose richieste di annullamento del concorso. Il segretario del Partito Democratico (PD) in Sicilia, Anthony Barbagallo, ha dichiarato che il concorso dovrebbe essere annullato immediatamente e una nuova commissione d'esame dovrebbe essere nominata, composta da membri al di sopra di ogni sospetto. Si sostiene che il figlio dell'ex dirigente generale del corpo forestale, in carica fino a febbraio 2023, sia risultato il primo classificato nel concorso. Quest'ultimo avrebbe scelto i membri della commissione giudicante, alla quale hanno partecipato oltre 20.000 candidati.

Il capogruppo del PD all'Assemblea Regionale Siciliana, Michele Catanzaro, ha commentato che questa situazione getta un'ombra significativa sulla selezione di chi gestirà un settore critico come la prevenzione e gli interventi sugli incendi in Sicilia. Il gruppo PD all'Assemblea Regionale Siciliana presenterà un'interrogazione parlamentare sulla questione.

L'assessore al Territorio e all'Ambiente della Regione siciliana, Elena Pagana, ha dichiarato di aver avviato un'indagine riguardo alle segnalazioni delle bozze di graduatoria che circolano tra i partecipanti al concorso, comprese le preoccupazioni riguardanti il figlio dell'ex dirigente generale. Ha espresso l'intenzione di prendere provvedimenti adeguati e di segnalare eventuali responsabilità all'autorità giudiziaria. L'assessore ha sottolineato l'importanza di evitare che il lavoro di anni sia vanificato a causa di irregolarità in un concorso tanto atteso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore