Cooperazione: Intesa Arco Adriatico Ionico - Prefetture greche

08 Febbraio 2010   15:22  

Il Presidente di Arco Adriatico Ionico, assessore della Provincia di Teramo Davide Calcedonio Di Giacinto e il Presidente dell'Unione delle prefetture greche "Enae" Drakos Dimitris hanno firmato venerdi' scorso ad Atene un protocollo d'intesa per la creazione di un nuovo Gruppo Europeo di cooperazione territoriale (GECT) che coinvolge i territori italiani e greci di livello provinciale.

La delegazione italiana, composta, oltre che dal presidente di Arco, da due membri del CdA dell'associazione, il vicepresidente della provincia di Ascoli Piceno Pasqualino Piunti e l'assessore della provincia di Campobasso Pierpaolo Nagni, ha partecipato al 14esimo Congresso di "Enae" presentando agli amministratori greci il progetto di partenariato volto ad agevolare e promuovere la cooperazione territoriale.

Il GECT e' uno strumento di cooperazione tra gli Stati membri dell'UE che, dotato di personalita' giuridica, consente la gestione e l'attuazione di progetti cofinanziati dall'Unione.

"Il protocollo d'intesa proposto da Arco - dichiara Davide Di Giacinto - ha incontrato il vivo interesse e la piena volonta' partecipativa di Enae che gli ha dedicato ampio spazio all'interno di una iniziativa istituzionale di alto profilo alla quale hanno preso parte tutte le Prefettire che sono il corripondente italiano delle Province".

Con la prossima stesura dello Statuto, che avverra' questa volta in Italia, verra' proposta la nascita di uno dei GECT piu' grandi in Europa che sara' aperto alla partecipazione delle altre province costiere dell'Adriatico e dello Ionio del nord e sud Italia.

L'associazione Arco Adriatico Ionico e' una realta' in forte espansione che al momento conta sull'adesione di 14 Province: Teramo, Pesaro e Urbino, Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, Pescara, Chieti, Campobasso, Foggia, Bari, Brindisi, Lecce e Taranto.

Questa struttura di cooperazione territoriale mira alla pianificazione di strategie comuni per lo sviluppo locale e si propone come soggetto per la cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore