Cosa c'entra Belen Rodrigues con la canzone italiana?

Accompagnerà Toto Cutugno

12 Febbraio 2010   11:20  

Prove di Festival, non della canzone ma del gossip italiano. In questa edizione, che deve ancora iniziare, ne sono già successe di tutti i colori. Tra droga, polemiche e scandaletti di provincia continua la marcia pubblicitaria ad un evento sempre meno musicale. L'ultima novità, è che Belen Rodrigues affiancherà Toto Cutugno nella serata delle coppie. Ora mi chiedo: cosa c'entra la modella argentina con la tradizione canora nostrana?


Tutto questo puzza sempre più di commerciale, aggettivo che mal si addice al sostantivo arte. Gianmarco Mazzi, comunque, conferma la notizia e comunica altre chicche riguardanti gli accoppiamenti: Povia sarà accompagnato da Marco Masini, Fabrizio Moro da Jarabe De Palo (chi di voi ricorda 'Depende'?), Malika Ayane, invece, dai primi ballerini della Scala. Inorridisco, infine, al pensiero di vedere Marcello Lippi calcare la scena dell'Ariston per fare la bella statuina accanto a Pupo ed Emanuele Filiberto.


Insomma, la kermesse canora si prepara a diventare una specie di passerella per divi e divetti italiani e non. Il 60esimo anniversario dell'evento verrà, probabilmente,ricordato come un funerale delle sette note. Un triste addio ai tempi andati che furono. Una volta Sanremo era la patria delle ugole d'oro della penisola. Ora non ci rimane altro che tanta pubblicità, qualche notizia scioccante e, di sottofondo, delle tristi nenie da ascensore.

Francesco Balzano

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore