DISTRETTO CULTURALE: MARTEDI' INTESA CON MINISTERO

'LA VIA DEI VESTINI'. INTERESSATI 27 COMUNI

18 Marzo 2008   20:11  

Verrà siglato martedì 25, a Roma, presso Il Ministero dei Beni Culturali, il protocollo d'intesa rivolto alla realizzaazione di un distretto turistico-culturale della Civiltà Vestina denominato "La via dei Vestini". Un progetto che coinvolge ben 27 comuni delle province dell'Aquila e di Pescara oltre alla Regione, alla Soprintendenza Archeologica Abruzzese ed ad Ales, società partecipata dal Ministero, che ha realizzato lo studio. Lo ha annunciato, questo pomeriggio, a Penne, nella sala consiliare del Municipio, il presidente della Giunta regionale, intervenuto all'incontro su "La promozione del territorio come opportunità di sviluppo: la Via dei Vestini".

Occasione di prestigio che ha visto la presenza, tra gli altri, del Presidente del Senato. "Quando le idee funzionano ed hanno gambe solide possono diventare realtà - ha detto il Presidente della Regione - martedì ci sarà l'avvio ufficiale di un cammino che rappresenta il segno tangibile di un Abruzzo che sta riscoprendo i pezzi più importanti della sua storia. Ricordo bene quella mattina di maggio dello scorso anno a l'Aquila, in occasione del convegno da cui prese le mosse l'idea di creare un disttretto culturale in un territorio così ricco di risorse paesaggistiche, archeologiche e monumentali ma non adeguatamente valorizzato.

Quell'idea - ha proseguito - si è trasformata in un progetto che si rivelerà un duro colpo rispetto a quella mentalità retriva secondo cui solo una megalopoli può avere diritto ad un posto importante nella storia. Sappiamo, invece, che la capacità di attrarre turismo deriva dalla forza e dai contenuti delle proposte".

Il Presidente della Regione ha, infine, citato l'esempio della Spagna dove il Governo "ha avuto il coraggio di promuovere un'operazione economica di tale portata da riuscire a spostare montagne di euro dalle mete tradizionali a quelle del turismo culturale". "Alla fine di questo percorso - ha concluso - forse saremo tutti un po' più vestini ma al tempo stesso l'Abruzzo avrà acquisito una dimensione tale da non sfigurare nelle sfide che l'attendono a livello mondiale".

La firma del protocollo d'intesa è un passaggio necessario in vista di un cospicuo finanziamento CIPE per la realizzazione dell'intero programma.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore