Di Matteo a Pescara, La Costituzione va applicata prima di cambiarla

15 Febbraio 2016   12:48  

"Sentiamo tante volte, a mio parere, anche troppo spesso, parlare della necessita' di modificare la nostra Costituzione. Io da cittadino, prima ancora che da magistrato, avverto un'esigenza piu' pressante che e' quella di applicare la nostra Costituzione".

Lo ha detto, a Pescara, il magistrato Nino Di Matteo, parlando agli studenti nel corso della cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria di Pescara e altri otto Comuni abruzzesi.

"Per me - ha proseguito - questo abbraccio ideale che oggi avete voluto dedicarmi, costituisce una splendida occasione per scolpire ancora piu' profondamente nella mia coscienza di magistrato, prima ancora che nella mia mente, la convinzione che l'essenza piu' autentica, piu' nobile della funzione del magistrato non e' quella dell'esercizio di un potere, ma quella di rendere un servizio alla comunita'.

Anche nei momenti di maggiore difficolta' - ha sottolineato - e' la convinzione che mi anima e mi sostiene nel cercare di portare avanti il lavoro del magistrato, che e' quello di servire la collettivita' e in particolare i piu' deboli, gli onesti, l'esercito dei silenziosi senza potere.

Una collettivita' che dalla magistratura e dal singolo magistrato - ha aggiunto - deve attendersi e deve pretendere reale indipendenza di azione, reale autonomia da ogni altro potere, non soltanto da quello politico.

Deve attendersi e pretendere dalla magistratura coraggio, decisione nel perseguire l'obiettivo di contribuire alla effettiva attuazione dei principi costituzionali e, in particolare, al principio fondamentale dell'eguaglianza di tutti cittadini dinanzi alla legge".

Al magistrato palermitano, che ha istituito alcuni dei principali processi contro la mafia ed e' per questo sottoposto a misure di sicurezza straordnarie, hanno conferito la cittadinanza onoraria i Comuni di Pescara, Chieti, Montesivano (Pescara), Spoltore (Pescara), Citta' Sant'Angelo (Pescara), Bucchianico (Chieti), Miglianico (Chieti), Mosciano Sant'Angelo (Teramo) e Pineto (Teramo).

"Dalla parte della legalita'", questo il nome dell'evento odierno ospitato nella sala d'Annunzio dell'ex Aurum e organizzato dal Consiglio comunale di Pescara, hanno preso parte anche 18 istituti tra scuole medie e superiori. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore