Ecofont, il carattere di stampa amico dell'ambiente.

Appello per l'utilizzo da tutta la Pubblica Amminis

02 Febbraio 2009   12:44  

Si chiama Ecofont è un carattere studiato per risparmiare inchiostro.

Basato sul carattere Vera Sans, un carattere Open Source, è stato "bucherellato" in modo tale da renderlo più leggero, sulla falsa riga di quello che si fa in edilizia.

Riportiamo dal sito:

Dietro Ecofont

Ecofont è sviluppato da SPRANQ, da un'idea di Colin Willems.

Col l'Ecofont SPRANQ di aumentare la consapevolezza ambientale.
Alcuni consigli sono:
• Utilizzatori finali: stampare solo quando necessario, usare una stampante moderna ed efficiente e carta riciclata o sbiancata senza cloro.
• Grafici e designer: utilizzare le moderne tecniche di separazione dei colori al fine di evitare inutili sprechi di inchiostro. Nella scelta della carta, tenere sempre in considerazione l'ambiente.
• Stampanti (Offset): evitare moderne tecniche laser che rendono inchiostro indivisibile dalla carta. Tenere d'occhio le innovazioni, come l'inchiostro ecologico.
• Costruttori di stampanti: investire in innovazioni che tengano conto dell'ambiente.

Noi vogliamo solo aggiungere un invito a tutti i nostri lettori ed un appello alla Pubblica Amministrazione ad iniziare ad utilizzare Ecofont.

Come installarlo:

Una volta scaricato il font incollalo dentro la cartella dei font di windows ed infine sceglilo  come font di default in tutti i programmi di editing o office che si utilizzano (excel, word, openoffice, gestore di posta elettronica, persino autocad...) Risparmiare l'inchiostro della stampante fà bene alle nostre tasche ed all'ambiente! Ricorda inoltre di non sprecare carta, ricicla i fogli di carta stampati da una parte come carta di appunti ed infine getta la carta negli appositi contenitori della differenziata.

Ecofont in azione

Nell'immagine potete vedere come viene creata la Ecofont omettendo parti della lettera. Alle dimensioni mostrate, ovviamente il risultato non è gradevolissimo, ma ad una normale dimensione dei caratteri è effettivamente molto utile. Naturalmente, i risultati variano a seconda del software e la qualità dello schermo. I lavori migliori con Ecofonts si ottengono con OpenOffice, AppleWorks e MS Office 2007. Migliori risultati si ottengono con le stampanti laser.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore