Edificazione a Piana di Pezza, Lolli parla di progetti di rilancio e no a stravolgimento ambiente

13 Aprile 2016   09:06  

"Lo sviluppo del territorio dell'altipiano delle Rocche passa attraverso l'ampliamento dei bacini sciistici e la relativa realizzazione dello stadio del fondo nei Piani di Pezza nel comune di Rocca di Mezzo. C'è un modello in cui oggi convergono le quattro amministrazioni di diverso colore politico, d'accordo con la Regione.

E' sorprendente leggere che c'è qualcuno che sta pensando di fare una sorta di Disneyland a Piana di Pezza. Sarà impossibile che ciò accada fino a quando ci saremo noi a governare . Qualunque attività residenziale si dovrà realizzare dentro i centri abitanti, nell'ambito dei previsti piani regolatori".

Lo ha ribadito il vicepresidente della Giunta regionale, Giovanni Lolli, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta oggi pomeriggio a Palazzo Silone, all'Aquila e in cui si è levata alta una sola voce tra amministratori locali e Regione in merito al programma di investimento pensato per Piani di Pezza.

Erano presenti, infatti, i sindaci di Lucoli, Ovindoli , Rocca Di Cambio e Rocca di Mezzo e il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, Presidente della commissione Territorio, Ambiente e Infrastrutture.

Il piano del fondo di investimenti svizzero, con capitali russi, è tornato a circolare proprio mentre la Giunta regionale, il 21 marzo scorso, approvava la delibera per l'ampliamento dei bacini sciistici, che stanzia i primi 5 milioni di euro a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc) 2007-2013, per lo sviluppo e la valorizzazione turistica. Ma a  Piana di Pezza , come ha assicurato Lolli, non ci sarà nessun mega resort da 270 mila metri quadri con alberghi, negozi e piscine.

Lolli oggi  ha smentito qualsiasi ipotesi di "stravolgimento ambientale" . Dunque il progetto ipotizzato potrà restare solo sulla carta.

Potrebbe diventare realtà, invece, l'infrastrutturazione necessaria ad accogliere gare mondiali di sci da fondo, "Strutture amovibili e compatibili con il contesto ambientale".

Un intervento che chiuderebbe il cerchio dello sviluppo dell'area, che la Regione ha programmato con la recente delibera che prevede l'utilizzo dei fondi Par Fas 2007-2013 per il "finanziamento del progetto di ampliamento del I lotto del progetto di collegamento Ovindoli-Campo Felice, per un importo pari a 5.012.274 euro".

È un progetto  non invasivo e rispettosa dell'ambiente che renderà maggiormente fruibili i Piani di Pezza .

Il finanziamento potrebbe anche arrivare dal famoso 4 per cento dei fondi della ricostruzione destinati allo sviluppo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore