Elezioni Comunali, In Abruzzo al primo turno eletto sindaco a Francavilla

Al ballottaggio, Sulmona, Vasto, Roseto,Lanciano

06 Giugno 2016   10:38  

 Tra i 5 Comuni abruzzesi con piu' di 15 mila abitanti, tra i 72 complessivi chiamati al rinnovo di sindaci e Consigli comunali, la spunta al primo turno solo il primo cittadino uscente di Francavilla al Mare (Chieti) Antonio Luciani.

Nonostante lo spoglio sia ancora in corso in tutti e cinque i Comuni, Luciani, espressione del centrosinistra, ha gia' potuto festeggiare nella notte quando ha raggiunto quasi il 66,4% delle preferenze lasciandosi notevolmente dietro gli altri tre aspiranti primi cittadini, Alessandro Mantini per il centrodestra e il grillino Livio Marchese.

Dunque, a meno di colpi di scena, il 19 giugno si tornera' alle urne a Vasto dove il candidato del centrodestra Massimo Desiati dovra' vedersela con l'antagonista del centrosinistra Francesco Menna.

Ballottaggio anche a Lanciano tra l'uscente Mario Pupillo del centrosinistra ed Errico D'Amico del centrodestra.

Analoga situazione a Roseto degli Abruzzi dove Enio Pavone, del centrodestra, per mantenere ancora la fascia tricolore dovra' vedersela con Sabatino Di Girolamo (Pd) comunque in testa, quest'ultimo, nello scrutinio.

Infine, bisognera' attendere il 19 giugno per conoscere il neo sindaco di Sulmona.
Nella citta' ovidiana, dove il Pd non si e' presentato con un proprio simbolo e l'Amministrazione e' tornata al voto con due anni di anticipo a seguito dello scioglimento del Consiglio comunale, si contenderanno lo scranno piu' importante di Palazzo di Citta' Bruno Di Masci, che con le sue otto liste abbraccia quasi tutto l'arco costituzionale, e Anna Maria Casini - nettamente in vantaggio - in corsa con sei liste civiche.

In questa consultazione l'affluenza alle urne si e' fermata, in Abruzzo, al 66,85%, a fronte del 70,65% della precedente consultazione del 2011.

In totale, gli elettori chiamati al voto erano poco piu' di 276 mila. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore