Elezioni L'Aquila: alle urne la metà degli aventi diritto, si vota ancora fino alle ore 15

07 Maggio 2012   11:04  

Affluenza alle urne in sensibile calo in Abruzzo dove 53 comuni sono chiamati al voto per il rinnovo dell’ammisnitrazione comunale. Calo anche a L’Aquila dove l’elezione è percepita come volano per la ricostruzione, strutturale e sociale, che deve partire subito, pena lo spopolamento della città. Una giornata piovosa non ha spinto gli aquilani al mare e la metà dei cittadini si è recata alle urne. Alle 22 di ieri, alla chiusura della prima giornata di voto a L’Aquila aveva votato il 54,28% degli aventi diritto, contro il 57, 99 di  affluenza registrato alla stessa ora delle amministrative 2007. Un calo del 3,7% che è destinato, ovviamente, a risalire fino alle ore 15 di oggi, quando le urne saranno definitivamente chiuse. Il dato aquilano rispetta il generale trend dell’Abruzzo dove l’affluenza, alle ore 22 di ieri si attestava al 51,01% contro il 55, 28%  del 2007, ma è tuttavia più contenuto perché il tema della ricostruzione porta i cittadini a partecipare alle scelte, come dimostra l’esercito dei candidati consiglieri, oltre 600 per il rinnovo del consiglio comunale dell’Aquila dove potranno sedere 32 consiglieri.

Otto i candidati sindaco che abbiamo seguito nel momento del voto, e che ora sono in trepidante attesa, Enza Blundo, Massimo Cialente, Giorgio De Matteis , Ettore Di Cesare, Angelo Macini, Pierluigi Properzi,  Enrico Verini, Vincenzo Vittorini.

La verità per tutti dopo le 15 di oggi, quando a urne chiuse inizierà l’attesissimo spoglio. Durante le operazioni di voto, non sono mancate polemiche come quelle per una serie di errori nella stampa dei nomi dei candidati consiglieri nelle liste riportate sui cartelloni posizionati fuori dai seggi. Si è provveduto subito ad attaccare le pecette con i nomi corretti, ma qualcuno già evoca l’ipotesi di «ricorsi giudiziari».

E il risultato elettorale atteso per stanotte, probabilmente non sarà sufficiente a decretare il nuovo sindaco, e nel caso il 20 maggio si va a ballottaggio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore