Elicottero dei VVF perde controllo in atterraggio a Campo Imperatore, salvi 3 uomini dell'equipaggio

13 Agosto 2017   14:36  

Un elicottero dei Vigili del Fuoco ha avuto un problema in fase d’atterraggio sulla Piana Grande del Gran Sasso ma, fortunatamente, non ci sono state conseguenze per le tre persone a bordo, i due piloti e uno specialista.

Il velivolo, un Ab206 denominato ‘Drago Vf10′ del nucleo di Pescara stava atterrando in località Fonte Vetica, nell’ aquilano, quando c’è stato il problema.

L’elicottero avrebbe dovuto prelevare il direttore delle operazioni di spegnimento dei vigili del fuoco per portarlo a Farindola, in provincia di Pescara, dove è in corso un incendio.

La ricognizione su Farindola era stata pianificata dal comando dei vigili per valutare le possibilità di trasportare personale e materiali di soccorso in zona con l’elicottero.

Il Servizio Regionale Abruzzo del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) è intervenuto per soccorrere l’equipaggio di un elicottero dei Vigili del Fuoco vittima di un incidente attorno all’ora di pranzo di oggi nei pressi di Fonte Vetica (Gran Sasso).

L’operazione di soccorso è avvenuta con l’elicottero sanitario di stanza a L’Aquila, in servizio al 118 regionale, supportato successivamente da un secondo elicottero del 118 di Pescara.

I tecnici del Soccorso Alpino e l’equipe sanitaria hanno stabilizzato l’equipaggio dei VVF vittima del crash aereo e hanno trasportato tre feriti – che non sarebbero in pericolo di vita – presso gli ospedali de L’Aquila e Pescara.

Una squadra di terra del CNSAS, con un medico del Corpo, è intervenuta da Campo Imperatore a supporto delle operazioni.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore