FISCO: 282 STUDENTI DI LANCIANO A LEZIONE DI 'FISCO E SCUOLA'

20 Marzo 2008   16:54  

Sono complessivamente 282 gli studenti di Lanciano che, nel corso del corrente anno scolastico, hanno partecipato agli incontri programmati nell'ambito del progetto "Fisco e Scuola", che vede l'Agenzia delle Entrate e il Ministero della Pubblica Istruzione insieme per la diffusione della cultura e della legalità fiscale. In particolare, hanno aderito al progetto: l'Istituto tecnico commerciale, Istituto Industriale e Liceo Scientifico di Casoli, l'Istituto Tecnico Industriale "Da Vinci" e la Scuola Elementare "Eroi Ottobrini" di Lanciano, l'Istituto Comprensivo Statale di San Vito Chetino e l'Istituto Alberghiero di Villa Santa Maria.

"L'obiettivo degli incontri è stato quello di fornire agli studenti un primo contatto con il vasto mondo del fisco attraverso percorsi didattici, elaborati dai funzionari dell'ufficio finanziario, adatti alla loro età - ha dichiarato il direttore dell'Ufficio, dott. Ortolano - Durante gli incontri gli studenti hanno avuto la possibilita' di conoscere il sistema delle imposte vigente nel nostro Paese, le attività degli uffici e l'importante funzione di servizio pubblico svolta dell'Agenzia delle Entrate".

Il fisco, che utilizza un linguaggio molto tecnico e con regole complesse suscita vivo interesse nei giovani studenti per l'importanza che riveste il prelievo tributario nell'ottica del funzionamento dello Stato. L'iniziativa si è conclusa con un bilancio positivo a testimonianza della validità del progetto. Il successo ottenuto, riscontrato dal gradimento degli studenti e degli insegnanti degli Istituti scolastici coinvolti, è da stimolo per future iniziative con altre scuole.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore